Site icon San Gavino Monreale . Net

Glencore conferma al Ministero la sospensione della linea zinco. I sindacati: “Mobilitazione destinata a crescere”

“Un incontro del tutto deludente nel quale Glencore non ha ritirato la decisione di sospendere la linea zinco”: così il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante poco dopo la conclusione del confronto al ministero sulla vertenza Portovesme srl. “La mobilitazione prosegue ed è destinata a crescere” ha poi aggiunto. 

Poco prima, intervenendo al tavolo ministeriale, il segretario generale aveva detto: “Per noi è fondamentale che da questa riunione si esca con il ritiro da parte della Glencore di quella decisione, il piombo e lo zinco sono produzioni strategiche per l’Italia e non si capisce perché dovrebbe essere accettabile che questa multinazionale porti in altri Paesi quelle produzioni”. E poi, aveva rivolto al responsabile della multinazionale una domanda precisa, ovvero se avesse il mandato per trattare questa decisione, “altrimenti, fuori di qui prenderemo le nostre decisioni su come proseguire la mobilitazione”. 

Poi l’incontro si è chiuso con un nulla di fatto. Secondo Glencore per il sito l’unica attività sarebbe il trattamento di fumi di acciaieria, che non garantisce occupazione e prospettive. E ancora, il progetto presentato alla Commissione europea sul litio è tutto da verificare. L’azienda ne discuterà con il Governo tra il 9 e il 10 ottobre. Nelle prossime ore verranno decise le azioni di lotta da intraprendere.

Exit mobile version