12.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 26 Dicembre 2024

Tesori della Marmilla: il 28 e 29 settembre visite gratuite ai siti archeologici

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Visite gratuite alla Tomba di Giganti Su Cuaddu de Nixias, al  Nuraghe Pitzu Cummu e al Museo Sa Corona Arrùbia.

Sabato 28 e domenica 29 settembre in Italiasi celebrerà la più importante manifestazione culturale d’Europa: le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). 

Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia è da sempre impegnato nella valorizzazione dei beni materiali e immateriali del proprio territorio. Esso infatti promuove la divulgazione e la conoscenza delle tradizioni locali e la collaborazione nella promozione del concetto di identità culturale. Attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni, favorisce l’incontro di diverse realtà culturali che hanno così l’opportunità di condividere conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali e abilità artigianali. La sinergia tra questi soggetti  provenienti da contesti culturali diversi ma con peculiarità uniche portano a soluzioni innovative e creatività senza pari.

In occasione dell’evento verrà offerta una visita guidata al Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu” e due importanti siti archeologici: la Tomba dei giganti Su Cuaddu de Nixias (Lunamatrona) e il nuraghe Pitzu Cummu (Lunamatrona). Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 26 settembre.

Coloro che non parteciperanno alla visita presso i siti archeologici sopra indicati potranno comunque visitare gratuitamente le collezioni permanenti del Museo.

Modalità di partecipazione: sabato 28 settembre e domenica 29 settembre

• una visita guidata al mattino: ore 10.00 (durata circa 2,30)
• una visita guidata al pomeriggio: ore 15:00 (durata circa 2,30)
• luogo di ritrovo e partenza: Museo Naturalistico del Territorio “Giovanni Pusceddu”
• numero massimo partecipanti: 20
• trasporto: mezzi propri

La partecipazione è gratuita. Orari apertura del Museo dal lunedì alla domenica: dalle 9:00 alle 19:00 (orario continuato).

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News