Giovedì 19 settembre Torino riceverà il titolo onorifico di “Città presidenziale” per aver dato i natali al Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.
Alla cerimonia di premiazione a Torino sarà presente anche il sindaco di Sanluri Alberto Urpi invitato in rappresentanza della città d’origine della famiglia Saragat. Il padre di Giovanni Saragat era infatti nato a Sanluri e proprio nella cittadina del Medio Campidano, l’allora futuro presidente, trascorreva le estati da bambino e da ragazzo nella casa dei nonni paterni (Pietro e Maria Efisia Garau), una bellissima abitazione campidanese proprio a fianco al Monte Granatico.
“Siamo onorati dell’invito – dice il sindaco di Sanluri Alberto Urpi, in partenza per Torino – in pochi sanno delle origini sanluresi e sarde di uno dei padri della nostra Repubblica e poi presidente della Repubblica. Un motivo anche per noi per ricordare un’importantissima figura politica e uno dei padri della nostra democrazia al quale qualche anno fa abbiamo istituito un premio che porta il suo nome”.
Giuseppe Saragat venne eletto quinto Presidente della Repubblica Italiana il 28 dicembre del 1964.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì al Palazzo civico di Torino alle 10 alla presenta delle principali autorità politiche e civili del Piemonte, ci sarà un pezzo di Sardegna con il sindaco di Sanluri.