La Sardegna si prepara a vivere un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche tra oggi e domani, con l’arrivo di una perturbazione di origine nordica proveniente dal Mare del Nord e dall’Islanda. Questa massa d’aria fredda, in discesa verso il Mediterraneo centrale, coinvolgerà anche l’Isola, portando un netto calo delle temperature e un ritorno a condizioni più autunnali. Nel pomeriggio di oggi 12 settembre è stata anche emessa un’allerta meteo fino alla mezzanotte.
Le temperature subiranno una diminuzione significativa, con una differenza di 4-8 gradi rispetto ai 30°C registrati nei giorni precedenti. Il maestrale soffierà con intensità crescente, arrivando fino a raffiche di burrasca, aumentando il rischio di mareggiate sulle coste occidentali.
Le previsioni indicano inoltre temporali e rovesci localizzati che potrebbero causare accumuli di pioggia fino a 40 mm nell’arco di sei ore, specialmente nelle aree più esposte. Si raccomanda prudenza, in particolare nelle zone costiere e nelle aree soggette a rischio di allagamenti.
“Ci sarà un deciso cambiamento del tempo dalla tarda mattinata di oggi – spiegano dall’ufficio meteo della base dell’Aeronautica di Decimomannu – dovremmo avere le prime precipitazioni con temporali locali, un aumento della nuvolosità e caratteristiche tipicamente autunnali. Venerdì potremmo aspettarci un piccolo colpo di coda a causa di un’area ciclonica sul golfo ligure e quindi una nuova perturbazione nel centro nord Sardegna”.
Nel weekend ci sarà invece un miglioramento, anche se sabato, potrebbero aver luogo precipitazioni sparse nelle ore più calde della giornata.