Venerdì 6 settembre a Cagliari in via XX Settembre 15 è stata inaugurata la nuova sede formativa di ISFOP, Istituto Sardo per la Formazione Professionale. Per il management di Isfop questa inaugurazione segna un momento importante nella crescita dell’Agenzia Formativa. Isfop, attivo da 40 anni in Sardegna, lavora ogni giorno alla progettazione di percorsi formativi di alta qualità per la crescita professionale e personale.
La nuova sede, strategicamente situata nel cuore di Cagliari, si presenta come un moderno centro di formazione, pensato per accogliere studenti e professionisti di vari settori in cerca di aggiornamento e qualifiche. Con aule attrezzate e spazi progettati per favorire l’apprendimento, la struttura offre un ambiente stimolante e accogliente, ideale per chi desidera acquisire nuove competenze o per migliorare quelle già possedute.
“Sulla formazione professionale – afferma l’Assessore allo sviluppo economico e settori produttivi del Comune di Cagliari, Carlo Serra – è innanzitutto necessaria una forte sinergia tra la Regione, che ha competenza in materia, e il Comune, poiché la formazione professionale, sia iniziale che continua, rappresenta un valore aggiunto per una comunità che vuole garantire opportunità di lavoro al maggior numero di cittadini. Indubbiamente riuscire a formare persone, anche non giovanissimi che non studiano né lavorano, oppure che hanno necessità di riqualificarsi, aumenta la possibilità che questi soggetti siano in grado di iniziare un percorso lavorativo da dipendente o, nei casi di maggiore capacità, di libera professione ed impresa che aiuta a stimolare il tessuto delle attività produttive cittadine. Insomma, più le persone sono formate sui diversi campi che oggi il mondo del lavoro richiede, più la comunità può ambire ad una maggiore condizione di benessere. L’amministrazione comunale farà la sua parte per favorire la predisposizione del catalogo regionale dell’offerta formativa per fare sì che sia sempre più aderente alle esigenze del nostro territorio comunale, così come previsto dal programma di coalizione”
.In via xx settembre saranno ospitati corsi di formazione professionale che spazieranno dall’informatica alla comunicazione, dai corsi OSS, al management aziendale e alle nuove tecnologie senza scordare i percorsi gratuiti pensati per le categorie più in difficoltà. Grazie ad un team di docenti altamente qualificati e all’approccio pratico e orientato al mondo del lavoro, ISFOP ha come obiettivo quello di formare professionisti pronti a rispondere alle sfide del mercato sia a Cagliari che nel resto delle sue sedi formative nei principali centri della Sardegna.
“Desidero ringraziare sentitamente tutto lo staff che, sin dal primo giorno di acquisizione dell’agenzia, ha dimostrato un’enorme professionalità e dedizione – afferma Walter Piras, presidente di Isfop – Grazie a questo impegno collettivo, nel 2024 abbiamo raggiunto risultati straordinari, e sono sicuro che con la nuova sede, ISFOP continuerà a crescere e a garantire un elevato standard nella formazione professionale per il futuro. Questa nuova struttura ci permetterà di offrire corsi professionali di altissima qualità, rispondendo in modo ancora più efficace alle esigenze del territorio e dei nostri studenti. Siamo pronti a raccogliere le sfide future con la stessa determinazione e passione che ci ha sempre contraddistinto”.