23.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 1 Settembre 2024

Sei un vero tifoso della Nazionale e scorre autentico sangue Azzurro nelle tue vene? Allora prova a rispondere a queste domande

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Tutti amiamo le scommesse sportive della Nazionale Italiana, che si tratti di qualificazioni ai Mondiali o della stessa Coppa del Mondo, così come per gli Europei, quando gli italiani vedono Azzurro iniziano a scalciare e dimenarsi come accade ai tori della corrida con il rosso.

La storia del calcio italiano presenta tantissime curiosità e record, non a caso, dopo il Brasile e a pari merito con la Germania, l’Italia rientra nella top 3 delle Nazionali più vincenti con 4 Coppe del Mondo e se non sapevi neanche questo, allora le prossime domande saranno un’ottima lezione di pallone.

Se invece nelle tue vene scorre sangue Azzurro, prova a rispondere a queste domande per alimentare la tua fame di Nazionale Italiana di calcio. Sei pronto? Fischio d’inizio: via.

Chi è il CT italiano che ha vinto 2 Coppe del Mondo con gli Azzurri?

Iniziamo con un intervento a gamba tesa perché questa domanda è particolarmente insidiosa. Insieme al Brasile, soltanto l’Italia è riuscita nell’impresa di vincere 2 mondiali consecutivi: nel 1934 e nel 1938.

A guidare quella Nazionale c’era l’unico CT capace ancora oggi di vincere due Mondiali, per giunta consecutivi: stiamo parlando del grande Vittorio Pozzo.

Qual è il record mondiale degli Azzurri per il maggior numero di match senza sconfitte?

Proprio così, la Nazionale Italiana detiene il record assoluto di match senza subire mai una sconfitta. Stiamo parlando della Nazionale guidata da Roberto Mancini, che è riuscita a vincere Euro 2020 regalando un momento di felicità ai tifosi Azzurri durante un periodo calcistico praticamente drastico. Il record è di 37 match senza mai perdere dal 10 ottobre 2018 al giorno 8 settembre 2021.

Curiosità nelle curiosità: in questa striscia positiva furono 13 le vittorie consecutive degli Azzurri, realizzate dal giorno 11 novembre 2020 fino al 2 luglio 2021.

Conosci la top 5 all time della classifica calciatori con più presenze in Azzurro?

Se sei un vero appassionato di calcio devi recitare a memoria questa risposta come una preghiera. Il calciatore che domina la classifica delle presenze all time in Azzurro è Gigi Buffon a quota 176 match giocati, segue Fabio Cannavaro con 136 partite e chiude il podio Paolo Maldini con 126 presenze in Nazionale.

Alla quarta posizione c’è Leonardo Bonucci che domina con 121 presenze in Azzurro, chiude la top 5 un altro campione del mondo 2006, Daniele De Rossi: 117 match per lui.

Chi è il miglior bomber Azzurro di tutti i tempi?

Il miglior bomber all time Azzurro è Gigi Riva, che in 42 presenze ha segnato ben 35 gol: una mitragliatrice sotto porta. La sua media è di 0.83 gol a partita.

Chi sono gli altri bomber che rientrano nella top 5?

Tra i migliori bomber all time della Nazionale Italiana che rientrano nella top 5 c’è Giuseppe Meazza al secondo posto con 33 reti in 53 presenze, mentre Silvio Piola chiude il podio con 30 gol in sole 34 presenze: una media straordinaria di 0.88 gol a match per lui.

Al quarto posto c’è Roberto Baggio con 27 gol in 56 presenze, segue Alessandro Del Piero con 27 reti ma in 91 presenze.

Quali sono i Mondiali a cui l’Italia non ha partecipato?

Gli Azzurri non parteciparono al primo Mondiale del 1930 e non si qualificarono alla Coppa del Mondo Svezia 1958.

Dopo i successi del 1982 e del 2006, gli Azzurri hanno mancato due qualificazioni Mondiali consecutive fino al 2022: la Coppa del Mondo 2018 in Russia e il Mondiale di Qatar 2022.

Quali sono le finali perse dagli Azzurri?

L’Italia è arrivata 6 volte in finale ai Mondiali di calcio e solo in due occasioni ha perso: ma sempre contro il Brasile. La più recente è la finale di USA ’94, ma c’era già stato un precedente contro i Verdeoro nel 1970 ai Mondiali messicani.

Se non scorreva sangue Azzurro nelle tue vene, adesso persino la tua anima ha preso questi colori: le cromature della nostra amata Nazionale Italiana.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News