10.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 13 Novembre 2024
spot_imgspot_img

San Gavino, un’estemporanea artistica collettiva per salutare Kikki Pilloni

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La scomparsa improvvisa e inaspettata di Kikki Pilloni ha scosso l’intera comunità sangavinese. Quello che nella nostra storica intervista del 2016 battezzammo il “calzolaio mascherato” era molto più di un ciabattino, molto più di un figurante al Carnevale. Era un amico stimato, amato da tantissime persone.

Dalle istituzioni alle associazioni culturali, dalla Pro Loco ai singoli cittadini, sono centinaia i messaggi che nelle ultime 24 ore hanno affollato i social.

Per omaggiare Kikki e trasformare questa ondata di commozione in un’azione artistica collettiva, un gesto simbolico – ma che trasporti questa emozione dal digitale al mondo “reale” – nasce l’idea di Alessio Orrù, artista sangavinese che vive in Francia ma che sente fortissimo il richiamo delle sue radici, legate a doppio filo con il ricordo di Kikki.

“Domani 16 agosto, alle 17:00, San Gavino Monreale saluta Kikki. Per commemorare la sua scomparsa – questa la proposta di Alessio – chi vuole può lasciare fuori dalla porta le scarpe, le borse e qunt’altro riparato da Kikki. Si può fare intimamente oppure, chi ne ha piacere, può mandare una foto a “SanGavinoMonreale.Net”: tutte le foto verranno raccolte e serviranno a testimoniare l’evento. Un gesto intimo che sicuramente strapperebbe un sorriso a Kikki”.

Alessio Orrù era legato a Kikki dal Carnevale, ma anche da un rapporto artistico, culturale e umano, che ha accompagnato la sua adolescenza e segnato la vita di tanti compaesani.

“Kikki è stato un uomo capace di lasciare una traccia – spiega Alessio – quindi credo che sia importante la partecipazione popolare, una partecipazione intima nel cercare gli oggetti riparati che sono nelle nostre case, come le scarpe da calcio o una borsetta e che in qualche modo testimoniano il legame e i momenti passati insieme a lui.”

Noi ringraziamo Alessio per averci scelto come “tramite” per far arrivare questa idea ai compaesani, ricordando che i funerali di Kikki Pilloni si terranno domani 16 agosto alle 17:00 nella Chiesa di Santa Teresa: chiunque voglia partecipare, da quell’ora, può lasciare un paio di scarpe, una borsa o qualunque ricordo del rapporto con Kikki fuori dalla porta.

Siamo sicuri che Kikki, da lassù, ci guarderà e ne sarà felice.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News