spot_img
29.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 14 Agosto 2024

Assicurazione auto: qual è l’andamento dei prezzi medi delle garanzie accessorie in Sardegna?

Eventi e manifestazioni

spot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Assicurare un’auto in Sardegna è mediamente più costoso quest’anno rispetto al 2023, soprattutto a causa dei rincari di alcune coperture assicurative opzionali alla polizza RCA.

In particolare, comparando i prezzi medi delle garanzie accessorie dell’assicurazione auto tra il secondo trimestre 2023 e lo stesso periodo del 2024 è emerso che 8 delle 13 garanzie accessorie analizzate hanno subìto un incremento di prezzo nell’ultimo anno.

Si tratta di quanto emerso dalla rilevazione condotta da Facile.it, tra i portali di riferimento in Italia per quanto riguarda la comparazione delle assicurazioni online delle principali compagnie del settore.

Le garanzie accessorie con i prezzi medi in aumento in Sardegna


Nel dettaglio, secondo l’analisi di Facile.it il costo medio della garanzia Assistenza stradale è passato da 24,40 euro a 26,83 euro, con un aumento di 2,43 euro pari a quasi il 10%.

I residenti nell’isola sarda che invece vogliono assicurare il proprio veicolo in caso di furto e incendio devono pagare in media 125,64 euro rispetto ai 103,72 euro dello scorso anno, un prezzo che ha registrato un incremento di circa il 21% di quasi 22 euro: un incremento che in parte può essere attribuito all’aumento di furti d’auto registrati nella regione nel 2023, che hanno raggiunto quota +8,3%, secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero degli Interni. Anche la copertura assicurativa Eventi atmosferici ha subito dei rincari significativi, con una crescita di oltre il 45% in un anno e un prezzo medio salito da 73,83 euro a 107,58 euro.

Gli aumenti in Sardegna hanno interessato anche la garanzia accessoria Atti vandalici, una copertura che in confronto al 2023 ha avuto un incremento del 25% di 54 euro, con un costo medio passato da 216,68 euro a 270,83 euro.

Lo stesso vale per la Kasko, la garanzia che consente di tutelarsi in caso di danni al veicolo in seguito a un incidente con colpa, reduce da un aumento di oltre 174 euro in un anno e un prezzo medio salito da 1.174,12 euro a 1.348,70 euro. La Mini kasko, invece, è aumentata di circa 31 euro, passando da 221,54 euro a 252,77 euro.

Le garanzie accessorie alla RCA con aumenti contenuti o cali di prezzo nel 2024 in Sardegna


Se da un lato le principali garanzie accessorie alla polizza RCA hanno registrato aumenti considerevoli tra il 2023 e il 2024 in Sardegna, alcune coperture assicurative opzionali hanno avuto incrementi più contenuti o una riduzione del prezzo medio. Per esempio, la polizza Cristalli è aumentata del 7,6% nell’ultimo anno, con un costo medio passato da 54,28 euro a 58,43 euro.

L’incremento della garanzia facoltativa che tutela in caso di Infortuni del conducente non coperti dalla polizza di responsabilità civile è stato di appena lo 0,6%, con un prezzo rimasto pressoché stabile salito leggermente dai 34,75 euro del 2023 ai 34,97 euro del 2024.

Il prezzo delle altre garanzie accessorie, invece, è sceso nell’ultimo anno, diventando quindi più conveniente tutelarsi contro questi imprevisti. A risparmiare sono le persone che in Sardegna vogliono usufruire della Tutela legale in caso di contenziosi legati alla guida del veicolo assicurato, ma anche chi desidera aggiungere alla RCA la garanzia rinuncia alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza.

Costano meno anche le coperture assicurative facoltative Sospensione della polizza, Bonus protetto per evitare la perdita della classe di merito in seguito a un incidente di propria responsabilità e l’opzione Scatola nera.

Come ottimizzare i costi dell’assicurazione auto per risparmiare


Per fronteggiare i rincari delle garanzie accessorie esistono alcuni accorgimenti efficaci che si possono adottare. Quello più immediato è confrontare le assicurazioni online sui portali di comparazione, così da individuare le proposte più economiche in base alle proprie esigenze.

In questo modo è possibile comparare le proposte delle principali compagnie assicurative in Italia, per trovare la polizza auto con il miglior rapporto qualità-prezzo e risparmiare sul premio assicurativo.

Bisogna anche verificare se è possibile usufruire della RC Familiare, l’agevolazione che consente di ereditare la classe di merito migliore all’interno del proprio nucleo familiare, anche tra veicoli diversi e in caso di rinnovo della polizza.

Questa misura è particolarmente utile per giovani e neopatentati, in quanto a causa dell’età o della poca esperienza di guida si trovano in una classe assicurativa che rende il premio assicurativo più elevato rispetto a quello delle classi di merito più basse, ma bisogna sempre controllare se si possiedono i requisiti previsti dalla legge.

È altrettanto importante scegliere le garanzie accessorie giuste, cercando di ottenere il compromesso migliore tra i costi assicurativi e i benefici offerti dalla polizza auto. Ad esempio, per chi percorre molti chilometri l’anno è conveniente avere l’assistenza stradale, mentre per un neopatentato è opportuno valutare l’acquisto della kasko o della mini kasko e della garanzia infortuni del conducente. Chi invece abita in zone soggette a eventi meteorologici intensi e improvvisi dovrebbe acquistare la copertura eventi atmosferici, tutelandosi dai danni causati al veicolo da frane, alluvioni, allagamenti, tempeste e grandinate.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News