Crisi idrica in Sardegna. La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha espresso il suo profondo disappunto nei confronti del Governo Meloni.
“È semplicemente vergognoso – tuona la Presidente Todde – che il Governo Meloni non stanzi neanche un euro contro l’emergenza idrica per la Sardegna nonostante il dramma della siccità in atto e nonostante la nostra Regione abbia stilato un elenco di opere necessarie per mettere in sicurezza il sistema idrico regionale. Si tratta di ioltre 50 progetti per mettere in sicurezza le dighe, collegare invasi, riparare condotte idriche, ridurre le perdite, per un fabbisogno di circa 309 milioni di euro”.
Todde ha inoltre criticato la distribuzione dei fondi del decreto Agricoltura, che ha destinato la maggior parte delle risorse alle regioni del Nord, lasciando la Sardegna in una situazione di grave difficoltà.
“I 102 milioni del decreto Agricoltura – continua la Presidente della Regione – pensato per affrontare il dramma della siccità, sono andati quasi tutti alle regioni del Nord lasciando la Sardegna senza risorse. È l’ennesima dimostrazione della totale indifferenza del Governo Meloni verso la Sardegna mentre continua a favorire le Regioni più ricche, proprio come hanno intenzione di fare con l’autonomia differenziata”.