Site icon San Gavino Monreale . Net

San Gavino, arriva la nuova illuminazione a led: investimento da 2,4 milioni di euro

Illuminazione a LED

A San Gavino Monreale diverse strade stanno trovando nuova luce grazie alle operazioni di “relamping” attualmente in corso.

“Dopo il tramonto é possibile notare che in tante vie del paese è attiva la nuova illuminazione a led che si riconosce perché produce una luce bianca, mente la vecchia è gialla – spiega Bebo Casu attraverso i canali social del gruppo Civico 24-29 – Ciò sta avvenendo perché nei mesi scorsi è stato firmato con la EDISON il contratto di 9 anni per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, che prevede appunto la sostituzione di tutte le lampade ad alto consumo, ma anche la sostituzione dei pali non più sicuri, il rinnovamento delle centraline ‘di quartiere’, il telecontrollo. La gran parte degli interventi devono essere effettuati entro un anno dall’accordo ed infatti questo sta avvenendo celermente”.

Il quadro economico complessivo dell’operazione è di oltre 2 milioni e 400 mila euro. L’intervento prevede il pagamento per 9 anni in rate mediamente di 292.00 euro, ben al di sotto della spesa affrontata negli scorsi anni di 366.00 euro, comprensiva di bollette elettriche e costi di manutenzione degli impianti. Il risparmio calcolato per il Comune di San Gavino Monreale è di 228.308 kwh, pari al 24,61% rispetto ai consumi registrati negli scorsi anni.

“Questa azione – rimarca il consigliere Bebo Casuè l’attuazione della delibera del Consiglio Comunale del 4 dicembre 2023 votata all’unanimità dei presenti”.

Exit mobile version