Site icon San Gavino Monreale . Net

Cultura, paesaggio, storia, relazioni e qualità di vita: il Club di Jane Austen promuove il BenEssere della persona grazie a “In cammino… con i libri a Villacidro”

Oltre il centinaio i partecipanti all’evento di promozione sociale e culturale svoltosi a fine luglio tra Villacidro e il Parco di San Sisinnio, organizzato grazie al sostegno di Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Regione di Sardegna e Fondazione di Sardegna e col patrocinio del Comune di VIllacidro.

Non solo promozione della lettura, ma attenzione al “BenEssere” della persona a 360 gradi, dal sentire e vivere la natura alla conoscenza delle proprie radici, passando per il mangiare sano e il conoscere nuove storie, reali e di fantasia. 

“In cammino… con i libri a Villacidro” è stato tutto questo: un appuntamento itinerante che nella giornata di venerdì 26 luglio ha coinvolto complessivamente oltre un centinaio di interessati. La prima parte della serata, alla quale hanno partecipato circa quaranta camminatori, è consistita in una camminata dal Lavatoio di Villacidro al Parco di San Sisinnio sulle tracce del Cammino Minerario di Santa Barbara, testimonianza della millenaria epopea mineraria della Sardegna. All’arrivo, passeggiata emozionale e degustazione di prodotti locali “Il cestino del camminatore” a cura del partner dell’evento Porta 1918. A seguire la presentazione del noir “Per un’ora d’amore” insieme all’autore di noir sardo Piergiorgio Pulixi, in dialogo con Federica Musu, momento al quale gli ospiti sono aumentati fino a superare le cento presenze. 

Una grande attenzione alla Persona, alle sue innumerevoli sfaccettature e all’ecosistema in cui ognuno di noi è costantemente immerso: uno dei valori che il Club di Jane Austen porta avanti sin dalla sua nascita e intende rafforzare con altri appuntamenti simili. 

“L’iniziativa “In cammino con i libri a Villacidro” ha rappresentato un importante momento di condivisione con la comunità – afferma Mauro Usai, presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara – i cammini, infatti,  sono un patrimonio culturale e spirituale di inestimabile valore e permettono di promuovere la conservazione e la valorizzazione di percorsi storici e identitari. Si tratta però anche di un’opportunità di sviluppo economico per la popolazione locale che accoglie i visitatori e offre loro servizi come alloggi, ristoranti, guide turistiche e trasporti, favorendo per esempio la nascita di attività artigianali, di valorizzazione delle proprie tradizioni e di risorse già esistenti ma che, attraverso i cammini, hanno la possibilità di essere apprezzate da una più vasta platea di fruitori”.

“Faccio parte del Club da pochi mesi – racconta Carla Caredda, iscritta al Club di Jane Austen Sardegna – e ho avuto la fortuna di partecipare ad eventi di notevole spessore e grandissimo coinvolgimento emotivo come quello vissuto nel Parco di San Sisinnio a Villacidro. “In cammino con i libri” è stato un perfetto e coinvolgente intreccio tra cultura e natura, dove ogni momento è stato accuratamente studiato per valorizzarne le rispettive meraviglie. Questo a partire dalla camminata che dal lavatoio pubblico di Villacidro, passando per le strade del paese, ci ha condotti al parco di San Sisinnio dove grazie a un percorso emozionale tra gli olivastri millenari ognuno di noi ha avuto la possibilità di creare il suo personale contatto con la maestosa bellezza della natura. Ho respirato per tutto il tempo un’atmosfera di famiglia, come se ci conoscessimo tutti da tempo, grazie anche all’enorme disponibilità e premura che lo scrittore Piergiorgio Pulixi ha avuto nei confronti di tutti noi partecipando dall’inizio della camminata. La degustazione di prodotti gastronomici a cura di Porta 1918 (spettacolo per il palato) e la presentazione del libro “Per un’ora d’amore” sono state la ciliegina sulla torta. Ci siamo sentiti davvero a casa”. 

“Il mio primo incontro con il Club – spiega Roberto Della Bartola, membro del Club di Jane Austen Sardegna – è stato emblematico: mi era infatti stato regalato un sacchetto di semi da far germogliare… E oltre a dei bellissimi girasoli è nato anche un rapporto speciale. In occasione degli appuntamenti successivi cui ho partecipato, compreso “In cammino… con i libri a Villacidro” l’attenzione a ciascuno dei presenti e alle esigenze di ognuno è stata costante. Attenzione alla sicurezza, competenza, collaborazione ma anche possibilità di stringere amicizie, di scambiarsi impressioni, informazioni, emozioni sono state le costanti della serata. Durante la presentazione, avvenuta in uno scenario suggestivo, non si è parlato solo di un libro, ma anche di grandi temi quali i femminicidi, il rapporto tra padre e figlia, alcuni aspetti della società moderna e altro. Gli eventi del Club riescono sempre a… dare quel qualcosa in più”.

Esprime soddisfazione per l’evento Giuditta Sireus, Direttrice Artistica del Club di Jane Austen Sardegna: “Siamo state davvero felici e orgogliose di poter annoverare nella rete dei nostri partner la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, e di plasmare insieme questo connubio unico tra natura, letteratura, paesaggio ed essere umano. Unendo le forze abbiamo dato a molti la possibilità di entrare in contatto con un contesto ambientale sconosciuto a molti, quello del Cammino, valorizzando le bellezze di un paese, Villacidro, che è peraltro la sede principale e originaria del Club. In più – conclude Giuditta Sireus – abbiamo fatto sì che la voce del nostro autore e le emozioni dei presenti si fondessero con la memoria storica del Parco, proponendo la presentazione di un libro in un contesto dal fascino millenario, completamente diverso dalle classiche biblioteche o librerie”.

“In cammino… con i libri a Villacidro è espressione perfetta di uno dei valori fondanti del Club, ossia il fare rete costruendo eventi con molteplici partner, ognuno dei quali mette in campo le proprie peculiarità e competenze“. Queste le parole di Gabriela Podda, Presidente del Club di Jane Austen Sardegna. “Per questo vogliamo ringraziare, oltre alla Fondazione Cammino Minerario, anche il Comune di Villacidro, il Comitato San Sisinnio che ci supporta anche dal lato tecnico e logistico, Porta 1918 con le sue delizie e la libreria Paese d’Ombre, che ha curato il banco libri. Piccola anticipazione: nel contesto di questo progetto, sempre facente parte delle Anteprime del Dicembre Letterario, daremo vita ad una ulteriore iniziativa, insieme ad un altro Comune del Cammino Minerario di Santa Barbara: non vediamo l’ora di svelarvi i dettagli!

L’anteprima, inserita nel progetto del Festival Dicembre Letterario IX edizione – “Da dove tutto è iniziato”, è stata finanziata dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, dalla Regione di Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, con il patrocinio del Comune di Villacidro. Evento realizzato in collaborazione con il Comitato San Sisinnio Martire – Villacidro e il Panificio Porta 1918.

Exit mobile version