In tutta la Sardegna si registra una nuova carenza di sangue: anche l’Ospedale di San Gavino è in difficoltà, in particolare per il sangue di gruppo zero e A negativo.
Nell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale le donazioni sono in netto calo – come purtroppo accade ogni estate – e c’è urgente bisogno di trovare donatori, prima che vengano annullati gli interventi chirurgici programmati e rimandate le trasfusioni ai pazienti con talassemia.
A lanciare l’allarme è ancora una volta la sezione Avis di San Gavino. “All’Ospedale di San Gavino si sta verificando una forte carenza di sangue di gruppo zero positivo e A negativo: sono a rischio gli interventi chirurgici, le terapie trasfusionali e la possibilità di gestire le urgenze”.
La stessa situazione è diffusa a livello regionale e non si può contare sul supporto degli altri Centri Trasfusionali della Sardegna.
A San Gavino Monreale si può donare in ospedale ogni martedì, giovedì e sabato dalle 8:00 alle 12:00. Per evitare attese è possibile prenotare al numero 070.9378391 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00) ma ci si può presentare al CT dell’Ospedale anche senza prenotazione.
“È necessario – ricordano i volontari dell’Avis – avere con voi la Tessera Sanitaria, che deve essere scannerizzata obbligatoriamente per avviare la procedura della donazione”.