Libri, musica e tradizione animeranno la tre giorni di Aspettando San Sisinnio, al via stasera a Villacidro, un’iniziativa a ridosso delle celebrazioni dedicate a San Sisinnio.
Il programma di Aspettando San Sisinnio prevede tre appuntamenti con la cultura, la musica, i balli e la tradizione, che introducono le manifestazioni collaterali celebrazioni della Festa Manna villacidrese.
Si parte stasera, 30 luglio, alle 20, in piazza Zampillo, con la presentazione del libro Sisinnio di Leni. L’uomo chiamato Cigno, di Efisio Cadoni, scrittore, pittore e scultore Villacidrese. Il libro ripercorre la vita del santo, che secondo la tradizione aveva una voce bellissima tanto da essere paragonata al canto del cigno, in dialetto villacidrese detto “Sisini”.
Domani, mercoledì 31 luglio, sempre alle 20, in piazza Zampillo, sarà la volta della presentazione, con narrazione ed esecuzione musicale del libro Cogas, a cura dell’associazione culturale Artecetra. Il libro raccoglie alcuni racconti popolari aventi come protagoniste le Cogas, streghe della tradizione, spesso accostate nella cultura popolare ai miracoli del Santo, che ne avrebbe annientato la loro carica malefica, salvando così i bambini capitati sotto le loro attenzioni malvagie.
Chiuderà la tre giorni di Aspettando San Sisinnio, giovedì 1 agosto, alle 21,30, in piazza Madonna del Rosario, Sonos in Cumpanzia, serata con balli sardi a cura dei gruppi folk Gippi Villacidro e Città di Villacidro. Si tratta di una riproposizione delle danze tradizionali e degli abiti caratteristici del luogo, che da sempre hanno accompagnato le celebrazioni villacidresi dedicate a San Sisinnio.