11.8 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 25 Dicembre 2024

Gruppo La Maschera: i primi 40 anni… di cartapesta

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

“C’era una volta… anzi no, ci siamo ancora”.

Inizia così la lettera dei soci del Gruppo La Maschera, storica associazione composta da sangavinesi uniti dall’amore per il Carnevale.

“Sì – raccontano i membri del gruppo – siamo quelli della cartapesta dei carri allegorici, dei costumi pazzi, insomma siamo quelli che sono completamente “ammalati” di carnevale. Sono appena passati 40 anni da quel 1984 in cui cominciammo il viaggio della cartapesta nel nostro carnevale sangavinese realizzando un gruppo di maschere veneziane”.

“Dopo alcuni anni il gruppo si diede un nome: Gruppo La Maschera. Furono gli anni della grande euforia carnevalesca con invenzioni scenografiche e coerografiche degne di carnevali a livello nazionale. Facemmo grande il carnevale sangavinese insieme ad altri gruppi storici, realizzammo carri allegorici di cui ancora oggi si parla coinvolgendo  tante  persone in tanti anni di carnevale. Ci fu anche il triste momento dello scioglimento che però non ci ha mai impedito di partecipare al mondo  del carnevale  a vario titolo e in diversi modi”.

Dopo 40 anni, però, la “rinascita” o, se vogliamo, un nuovo inizio per un progetto che è sempre rimasto vivo.

“Oggi – spiegano infatti i soci – 2024 torniamo  sul palcoscenico sangavinese con il nome ufficiale di Associazione Carnevalesca Gruppo La Maschera APS. Siamo convinti che ci sia ancora tanto da fare nel nostro carnevale e vogliamo mettere a disposizione  le nostre idee e le nostre capacità a tutto tondo nell’ambito progettuale e organizzativo per riportare il nostro carnevale ai fasti di un tempo”.

“Le notti bianche organizzate dal CCN ci sono sembrate l’occasione giusta per portare in strada l’idea un mini laboratorio di cartapesta aperto a bambini, ragazzi e adulti. Un nome di fantasia “PAPPERI STREET” che vuole portare l’argomento della cartapesta anche oltre i soliti  periodi  stagionali. La base di tutti i nostri  lavori carnevaleschi, la carta, su papperi, diventa l’occasione non solo per realizzare una stella marina ma anche per incontrarci e creare un momento di confronto sul mondo del carnevale sangavinese”.

L’appuntamento con “PAPPERI STREET” 1984 – 2024 quarant’anni di cartapesta per strada con il Gruppo La Maschera sarà in via Roma al civico 58, il 30 Luglio, il 27 Agosto e il 10 Settembre in occasione delle serate della Movida Sangavinese, a partire dalle ore 19:00 con il laboratorio del Gruppo La Maschera.

Il Gruppo La Maschera ha un direttivo così composto: Carlo Matzeu Presidente, Gigi Montis Vicepresidente, Claudio Seda Segretario, Pier Giorgio Angei Consigliere, Alviero Atzeni Tesoriere.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News