Il Codice della Strada vieta ai possessori delle auto a motore endotermico di tenere l’aria condizionata accesa con l’auto ferma. La norma non riguarda le auto elettriche. Le multe sono salate.
In estate, soprattutto con il grande caldo di queste settimane, l’aria condizionata è indispensabile per i lunghi viaggi ma anche per raffreddare l’auto negli spostamenti all’interno di paesi e città.
Non tutti sanno, però, che è vietato tenere acceso il motore per utilizzare il climatizzatore durante una sosta (ossia una sospensione della marcia prolungata, non una semplice fermata come quella a un semaforo o atta a far salire o scendere un passeggero). Questo perché questo comportamento contribuisce all’inquinamento e comporta una violazione del Codice della Strada (D. Lgs. n. 285/1992), in particolare l’articolo 157, comma 7-bis.
Le sanzioni per i trasgressioni variano dai 223 ai 444 euro. La normativa, introdotta nel 2021 per ridurre le emissioni delle automobili, si applica ai veicoli a benzina, diesel, GPL o metano, ma non a quelli elettrici, che naturalmente non emettono alcuna emissione durante il funzionamento.