Il gaming è diventato molto popolare negli ultimi anni grazie al contributo di tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di esperienze di gioco più immersive. Il gaming online rappresenta una di queste tecnologie, che attrae un numero sempre maggiore di giocatori anche grazie a giochi conosciuti da tutti come il bingo online.
Secondo uno studio di Bain & Company del 2023, il settore del gaming in Italia vedrà una crescita superiore al 10% entro il 2028, crescita dovuta in gran parte al settore online e all’aumento di giocatori digitali. Ma vediamo insieme cosa ci riserva esattamente il futuro nel mondo del gaming.
Integrazione della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR)
Esistono già alcuni giochi che si basano interamente sulla realtà virtuale o che ne integrano elementi nell’esperienza di gioco attraverso la realtà aumentata.
Per quanto riguarda realtà aumentata, questi giochi richiedono l’uso di visori VR che hanno ancora un costo ingente e che non tutti sono disposti ad acquistare. È possibile che nel futuro sempre più giochi integreranno la VR, ma nel breve periodo è altamente improbabile che questi giochi diventino predominanti nel settore del gaming.
I giochi con elementi di realtà aumentata, ovvero la fusione di immagini digitali con la realtà, non richiedono invece alcun tipo di visore e solitamente sono disponibili su smartphone, per un’esperienza di gioco in cui si possa interagire con altri giocatori anche nella vita reale. Grazie a queste caratteristiche, ci sono sempre più giochi AR per soddisfare la richiesta dei giocatori di nuove storie sempre più coinvolgenti.
Cloud gaming e la scomparsa delle console
Proprio come i servizi di abbonamento televisivo, il cloud gaming offre l’opportunità di giocare senza effettuare alcun download. Ciò consente anche di giocare su qualsiasi dispositivo, incluso un telefono o un tablet, eliminando così il bisogno di comprare console specifiche per il gaming. Generalmente, i servizi di cloud gaming richiedono il pagamento di una tariffa di abbonamento più un costo aggiuntivo per i giochi stessi.
L’aumento delle reti cloud è destinato a creare più possibilità in questo tipo di gaming e, col tempo, anche a ridurre i costi associati. Apple, Amazon e Google sono solo alcuni dei giganti che hanno già lanciato la loro versione di cloud gaming ed è solo questione di tempo prima che altri ne seguano l’esempio.
Intelligenza artificiale (AI) nel gaming
Sebbene ci siano molte preoccupazioni riguardo all’AI e ai modi in cui può essere regolamentata, il gaming è un’area che potrebbe beneficiare delle innovazioni dell’intelligenza artificiale. Oltre alla possibilità di creare nuovi contenuti basati sugli interessi individuali del giocatore, l’AI può anche adattare i giochi alle capacità della persona, creando un’esperienza di gioco completamente unica e con infinite possibilità e opportunità di immersione.
Qualunque sia la tecnologia che diventerà più popolare nel mondo dei videogiochi, è certo che questo passatempo diventerà ancora più interattivo, sociale e personalizzato, e che l’avanzare della tecnologia renderà possibile immergersi come non mai nel mondo virtuale.