Site icon San Gavino Monreale . Net

Turismo e tecnologia: cosa ci aspetta nel prossimo futuro

Il turismo è in continua evoluzione e la tecnologia sta influenzando pesantemente questa trasformazione. L’uso delle tecnologie emergenti sta cambiando il modo in cui viaggiamo, migliorando l’esperienza dei turisti e aprendo nuove possibilità alle aziende del settore, anche se non mancano criticità e problemi, legati soprattutto al turismo di massa, che con l’affermarsi del low cost e, in una certa misura, dei social media, stanno creando qualche difficoltà soprattutto a città e Paesi molto popolari.

Oggi il turismo corre su Internet: rispetto a qualche decennio fa, è possibile trovare tutte le informazioni possibili sul web, così da pianificare ogni aspetto del viaggio. Per esempio, gli appassionati possono decidere di fare tappa a Ibiza e stabilire quali casino visitare grazie a un articolo dettagliato di PokerStars.it, che suggerisce un programma di viaggio che permetta ai lettori di organizzare al meglio la propria vacanza; questo è solo un esempio di come oggi il turismo “fai da te” abbia preso il sopravvento, creando possibilità nuove ma anche nuovi problemi.

Parlando di tecnologia, non si può non parlare di Intelligenza Artificiale, che sta rivoluzionando il settore turistico, permettono di offrire servizi personalizzati ed efficienti. I chatbot basati sull’AI, ad esempio, consentono alle aziende di fornire assistenza ai clienti 24/7, eliminando le barriere linguistiche e migliorando la gestione delle prenotazioni e delle richieste.

Inoltre, la robotica sta diventando sempre più comune negli hotel e nei ristoranti: usare robot per svolgere compiti come l’accoglienza degli ospiti, la pulizia delle camere e la preparazione dei pasti possono migliorare il servizio, ma pone anche problemi di natura etica e pratica: gli addetti di settore saranno sostituiti o la loro professionalità verrà utilizzata per compiti organizzativi o logistici?

L’analisi dei big data, cioè i dati forniti in abbondanza dai propri siti e profili social, permette alle aziende turistiche di studiare nel dettaglio i comportamenti e le preferenze dei clienti, consentendo servizi altamente personalizzati. Utilizzando i dati raccolti da prenotazioni, recensioni e interazioni sui social media, le imprese possono creare esperienze su misura che rispondono alle esigenze specifiche dei viaggiatori.

Allo stesso tempo, l’Internet delle Cose (IoT) sta trovando applicazione in molte aree del turismo: per esempio, per il monitoraggio in tempo reale dei bagagli e per  La connettività 5G, inoltre, migliora la velocità e la qualità dei servizi online, rendendo più efficiente la comunicazione e l’interazione digitale durante il viaggio (Revfine.com).


La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) stanno cambiando il modo in cui i turisti esplorano le destinazioni. Queste tecnologie consentono esperienze immersive, come visite virtuali ai siti turistici e tour guidati interattivi, che possono arricchire il viaggio fornendo informazioni storiche e culturali sui luoghi di interesse.

Ci sono comunque, come accennato, delle criticità. La crescita del turismo globale, favorita dal low cost, sta creando problemi alle città più visitate: è solo di pochi giorni fa la protesta degli abitanti di Barcellona nei confronti dei turisti, rei di “invadere” la città e di aver portato alle stelle gli affitti per via della crescita degli affitti brevi Le infrastrutture devono essere adeguate per evitare sovraffollamenti e preservare le attrazioni naturali e culturali e le amministrazioni devono pianificare e investire in strategie di “mitigazione” per garantire un flusso turistico sostenibile e migliorare l’esperienza sia per i turisti che per i residenti.

La sostenibilità è infatti una priorità per viaggiatori e destinazioni turistiche. Le tecnologie verdi, come i carburanti sostenibili per le navi da crociera e le energie rinnovabili per le strutture ricettive, stanno diventando popolari, e iniziative come il Green Deal dell’UE e gli indici di sostenibilità delle destinazioni stanno guidando il settore verso pratiche più ecologiche e responsabili.

In conclusione, la tecnologia sta trasformando il turismo in modi inimmaginabili fino a pochi anni fa. Le innovazioni stanno migliorando l’efficienza operativa degli operatori e l’esperienza dei turisti, mentre la sostenibilità sta diventando una componente chiave di un settore fondamentale sia per l’isola (come evidenziano alcuni dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna), che per l’Italia.

Tuttavia, non mancano punti di domanda che impongono riflessioni sul futuro del settore sotto diversi punti di vista, dalla sostenibilità alla razionalizzazione dei flussi turistici, fino alla conservazione dei posti di lavoro.

Exit mobile version