Quest’anno, a fine agosto, l’Associazione SKIZZO, insieme al progetto Non Solo “Murales di San Gavino Monreale”, raggiungeranno il traguardo dei 10 anni. In cantiere c’è una grande sorpresa per i cittadini e per i tanti sostenitori che seguono con piacere e ammirazione le imprese di questo grande progetto di riqualificazione artistica.
“Da diversi anni abbiamo un pallino – spiegano i soci – un grande desiderio nella nostra testa, quello di realizzare un Mini Festival che duri diversi giorni, ospitando artisti importanti nel panorama mondiale della Street Art”.
Per questo, sulla piattaforma GoFundMe è stata lanciata una raccolta fondi per finanziare l’idea che renderebbe per qualche giorno San Gavino la capitale internazionale della Street Art.
“Tutti i fondi che raccoglieremo – si legge nel manifesto su GoFundMe – verranno utilizzati solo ed esclusivamente per acquistare vernici e ripagare le tante spese che questo grande progetto ed evento ci comporta”.
L’Associazione SKIZZO è un’ ‘associazione No Profit nata con lo scopo di promuovere e diffondere la street art e il muralismo come “arma” contro il grigiore dei centri urbani. I volontari operano principalmente a San Gavino Monreale ma dal quartier generale in via Santa Croce si muovono su tutto il territorio sardo e nazionale.
“In 10 anni – spiegano gli affiliati all’Associazione SKIZZO – abbiamo realizzato insieme a tanti artisti internazionali più di 70 opere d’arte ‘en plein air’ contribuendo con il colore a riqualificare e valorizzare tanti scorci degradati e indecorosi. Grazie a tutti per l’immenso sostegno”.
In questo video alcuni dei lavori dell’associazione sangavinese, che hanno di fatto reso il paese un grande “museo a cielo aperto”.