Site icon San Gavino Monreale . Net

Caritas diocesana di Ales-Terralba, al via il Campo scuola per 35 bambini

La Caritas diocesana di Ales-Terralba, in risposta alla richiesta delle famiglie, propone anche quest’anno il Campo scuola con il progetto Centro Educativo Diffuso 2,  grazie ai fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica 

Dal 22 al 27 luglio, 35 bambini e ragazzi, dagli 8 ai 13 anni, provenienti da Sardara, Terralba, Ales e Villacidro parteciperanno ad un ricco di programma di attività, giochi, convivialità e sano divertimento presso la colonia “Cenacolo” a Marina d’Arborea. Si tratta di un’esperienza significativa sul piano educativo, fedele ai valori di contrasto alla povertà educativa, accoglienza, orientamento e inclusività che da anni la Caritas diocesana di Ales-Terralba porta avanti.

“Il tempo passato a educare i bambini e i ragazzi, a farli socializzare, a condividere la vita anche attraverso le regole, è sempre tempo ben speso, per costruire una società migliore”, spiega il direttore della Caritas di Ales-Terralba don Marco Statzu. “Noi siamo chiamati a seminare, certi che il Signore poi fa crescere e fa maturare frutti che appariranno nella vita di questi bambini, grazie all’amore dei genitori e all’accoglienza della comunità cristiana”.

Saranno sei giornate gioiose al mare, arricchite da esperienze preziose, con giochi a squadre, musica, laboratori creativi e momenti di riflessione. L’equipe tutta rosa, composta da 5 educatrici e una coordinatrice,  ha lavorato con impegno per preparare le attività e guiderà i bambini in un’avventura ricca di emozioni che avrà come filo conduttore della storia del Mago di Oz: un inno alla libertà, al rispetto verso tutti e tutto, alla tolleranza, all’amicizia e al coraggio. 

È contagioso l’entusiasmo della pedagogista e coordinatrice Chiara Laino: “Siamo felici di poter donare, in questa bellissima parentesi estiva, delle nuove possibilità e opportunità a bambini e ragazzi che hanno frequentato durante l’anno il doposcuola.  Siamo felici di collaborare tra educatrici e, soprattutto, di stare con i bambini e di favorire il raggiungimento di micro obbiettivi legati all’amicizia e alle autonomie”.

Il Campo scuola diventa così luogo magico in cui  favorire il gioco, la manualità, l’ingegno e la riflessione per valorizzare le potenzialità inespresse di ognuno, che vanno scoperte, accolte, sviluppate. 

Il Campo scuola è occasione di crescita ma anche di incontro con le famiglie. La giornata conclusiva sarà dedicata al ringraziamento: sarà celebrata la Santa Messa seguita da un bellissimo momento di convivialità e amicizia.

Exit mobile version