Alberto Urpi, sindaco di Sanluri, a Settembre volerà a Torino per la consegna della targa di Città Presidenziale.
La città di Torino è stata la prima capitale dello stato italiano unificato, dal 1861 al 1865. Nel 2024 verrà insignita del titolo di Città Presidenziale per differenti motivi: anzitutto poiché nel 1898 vi nacque il futuro Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, inoltre nel 1921 diede i natali a Carla Voltolina, figlia del tenente colonnello di artiglieria e medaglia d’argento al valore militare Luigi Voltolina e di Rosa Barberis nativa di Piovà Massaia (Asti), che in seguito avrebbe sposato Sandro Pertini
. Infine poiché negli anni ’40 Luigi Einaudi fu rettore dell’Università di Torino la stessa dove lui stesso conseguì la laurea in giurisprudenza, dove Giuseppe Saragat conseguì la laurea in studi commerciali e dove Carla Voltolina conseguì la laurea in psicologia.Alberto Urpi sarà presente alla cerimonia per rappresentare Sanluri, la città di origine della famiglia Saragat. Il 19 settembre alle 10:00 presso la Sala del Consiglio Comunale nel Palazzo Civico di Torino il primo cittadino di Sanluri renderà infatti omaggio a Saragat e alla sua città di origine attraverso la lettura di una relazione dedicata alla Sardegna e al legame con il Presidente.
Saragat, considerato uno dei simboli della socialdemocrazia italiana, nacque a Torino il 19 settembre del 1898 nella casa posta al numero civico 5 di corso IV Marzo. Figlio dell’avvocato Giovanni Saragat, nato a Sanluri in Sardegna, e di Ernestina Stratta nativa di Bollengo e appartenente ad una famiglia di confettieri e pasticceri. Nel 1943 viene arrestato insieme a Sandro Pertini, rinchiuso nel carcere di Regina Coeli, entrambi condannati a morte. Riescono però ad evadere e Saragat visse in esilio in Austria e in Francia fino alla fine del regime fascista. Diviene Ministro degli Esteri nel 1963 durante un Governo presieduto da Aldo Moro. Il 28 dicembre del 1964 verrà eletto quinto Presidente della Repubblica Italiana. Morirà a Roma l’11 giugno del 1988 a quasi novant’anni nella sua residenza di via della Camilluccia, le sue spoglie riposano nel cimitero del Verano.
Per l’occasione l’archivio storico dell’Università di Torino esporrà, nella Sala dei Marmi, i documenti originali di laurea di Giuseppe Saragat e le pagine dei quotidiani dell’epoca a testimonianza delle cronache politiche che portarono all’elezione di un Presidente della Repubblica di Torino.