Site icon San Gavino Monreale . Net

Sardegna, continua la strage di lavoratori: ancora una volta la morte arriva in un’azienda per il trattamento dei rifiuti

Area industriale Macchiareddu - foto cacip.it

Area industriale Macchiareddu - foto cacip.it

Ancora una tragedia sul lavoro in Sardegna: un operaio di 42 anni è rimasto ucciso nel mattina di oggi nella zona industriale di Macchiareddu, nel comune di Uta.

Anche in questo caso, come nel caso di Ignazio Sessini, per cui colleghi, amici e parenti chiedono giustizia a distanza di 3 anni, la morte sul lavoro arriva in un’azienda per il trattamento dei rifiuti. Per l’operaio, originario di Iglesias, non c’è stato niente da fare nonostante i disperati tentativi di soccorso.

“Continua la strage e continua a fondarsi sul risparmio dei costi il sistema produttivo che, evidentemente, deve cambiare totalmente, ripartire dagli investimenti su salute e sicurezza, prevenzione e formazione”, commenta il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante. Il segretario ha poi sottolineato che “i provvedimenti del governo nazionale non sono sufficienti e che davanti a una strage come questa ci si aspetterebbe una sensibilità e un’attenzione decisamente maggiore”.

Il tema della salute e sicurezza nel lavoro sarà oggetto del prossimo confronto con la presidente della Regione Alessandra Todde in programma il 19 luglio, ha annunciato la Cgil chiedendo sin da ora un impegno straordinario della Regione con l’obiettivo di stilare un protocollo che rimetta al centro la salute, la sicurezza, l’ incolumità stessa dei lavoratori e delle lavoratrici.

Exit mobile version