Intervento dei mezzi antincendio nelle campagne di Guasila, in località “Barru”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì che ha richiesto l’invio dei tre elicotteri leggeri provenienti due da Villasalto, uno da Pula con il rispettivo personale del Corpo forestale personale a bordo e l’elicottero Superpuma proveniente da Alà Dei Sardi con a bordo una squadra elitrasportata.
Sull’incendio ha operato anche un Canadair (CAN16), impegnato in precedenza nell’incendio di Macomer. Stanno intervenendo, oltre al GAUF di Cagliari 1 squadra di Forestas proveniente da Barumini e tre squadre di volontari delle associazioni di Villanovafranca, Sant’Andrea Frius e Quartu Sant’Elena. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.
“Il fuoco – ha commentato la Sindaca Paola Casula – aggredisce ancora le campagne di Guasila. Tre incendi nel giro di due giorni, a rischio colture e bestiame, ettari di terreno distrutti. Quest’anno abbiamo anche organizzato diversi momenti di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema. Questi gravi episodi ci dicono che la battaglia per la salvaguardia dei nostri territori non è ancora terminata. Ma anzi chiama ancora tanta forza e determinazione. Ci tengo a ringraziare il Corpo Forestale e la flotta regionale per l’enorme lavoro operato ieri e in queste ore per lo spegnimento delle fiamme”.