In occasione del 78° anniversario della Proclamazione della Repubblica, la Prefettura di Cagliari ha organizzato le celebrazioni nel capoluogo cagliaritano.
Intorno alle ore 10:00, presso la Passeggiata Coperta del Bastione, si è tenuta la consegna delle Medaglie d’Oro per le Vittime del Terrorismo e delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica italiana agli insigniti della Provincia.
Uno degli illustri insigniti è stato il Lgt C.S. Dott. Sergio Passalacqua
, Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Gavino Monreale, il quale ha ricevuto la distinzione onorifica di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.“Trattasi invero di un conferimento estremamente prestigioso – ha affermato Carlo Tomasi, sindaco di San Gavino Monreale – che nobilita ulteriormente il nostro Luogotenente, ma rappresenta altresì un vanto per questa Amministrazione e per l’intera cittadinanza sangavinese. Dopo 10 anni di costante e proficua collaborazione con il Lgt Passalacqua, per il sottoscritto è stato un autentico onore accompagnarlo in questa autorevole cerimonia, nel più ampio contesto della Festa della Repubblica”.
“Nel corso dei miei due mandati – continua il primo cittadino di San Gavino Monreale – ho più volte espresso la massima stima nei confronti dell’Arma dei Carabinieri e del Luogotenente, il quale ha sempre mostrato un eccezionale senso di appartenenza alla comunità e notevole professionalità nell’affrontare criticità di ogni natura, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini ed il presidio del territorio”.
“Mi pregio della quotidiana frequentazione professionale ed umana con il Luogotenente, con cui sento di possedere una sincera unità d’intenti e sul quale ho potuto fare affidamento nelle più disparate circostanze. La sua squadra, egregiamente coordinata, non hai mai mancato nel prestare sollecito sostegno e consulenza alla mia persona. Mi sostiene la convinzione che il Luogotenente Passalacqua continuerà a dar prova delle sue capacità e ad arricchire il proprio vissuto personale di numerose soddisfazioni” – conclude il Sindaco Carlo Tomasi.