Musica, teatro, circo-teatro e teatro di strada. La variegata proposta di Teatro&Musica non si ferma mai e questo fine settimana arriva a Terralba, con uno degli artisti più eclettici e apprezzati del panorama isolano: Reverendo Jones. Una serata di energia positiva, un concerto che abbina ritmo incalzante e testi ironici.
Teatro&Musica continua ad andare incontro ai gusti più diversi e alle diverse fasce d’età. Proposta dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, la rassegna si pone come obiettivo primario quello di assicurare ai Comuni associati una vita culturale capace di incontrare il favore dei cittadini e di accrescere l’attrattività del territorio, valorizzandone le eccellenze artistiche. Una sorta di presidio costante, che si rinnova di anno in anno e che conta ormai la bellezza di oltre 4000 spettacoli.
Molte le serate già andate in scena anche in questo anno solare, con artisti capaci di richiamare una folta presenza di pubblico, come Maria Giovanna Cherchi, la bellissima voce di Bolotana che ha dedicato la sua vita allo studio e alla diffusione del canto sardo, esibitasi a San Sperate, o la band ‘Tieni il Tempo’, tribute band di Max Pezzali e degli 883 nata ormai 10 anni fa dalla passione di Emanuele Sulis per le canzoni e per la musica della storica band milanese, salita sul palco di Gesturi. Così come i ‘Folk&Roll’, il gruppo che rielabora la musica tradizionale isolana con contaminazioni di altri generi, quali blues, country e folk rock, per un approccio fortemente originale e innovativo. E ancora Tonio Pani, l’artista che accompagna il canto in lingua con linee melodiche mediterranee, strutture metriche che permettono di coniugare il pop e la musica contemporanea per esaltare gli elementi tradizionali dell’improvvisazione poetica, in scena a Perdaxius.
E domenica 2 giugno alle 22, a Terralba, nella frazione di Marceddì, nell’ambito della festa ‘Gustando Marceddì’, ecco Reverendo Jones. L’eclettico musicista cagliaritano celebra i suoi trent’anni di attività con un tour che fa tappa anche nell’oristanese. Da decenni ormai porta avanti con successo il suo originalissimo progetto che unisce musica e satira. Da profondo conoscitore della Sardegna, dei suoi punti di forza ma anche delle sue incongruenze, si è calato nella parte di cantastorie dell’assurdo. Ironia che ben si abbina alle qualità artistiche alla voce e alla chitarra.
Un concerto che spazia senza limitazioni dal rap al rock, dalla dance al canto a tenore. E che poi, dalla musica, prende forma di spettacolo, grazie alla capacità dell’artista di adattare le parole in chiave ironica: la satira affonda le unghie sul tessuto sociale regionale e così i testi assumono un’interpretazione teatrale. A sua volta il pubblico un po’ si fa trascinare dal ritmo e un po’ ride divertito.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Terralba, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla P.I. BB. CC.; il coordinamento organizzativo è in capo all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.
Con l’estate ormai alle porte ci saranno quindi sempre più occasioni per stare insieme all’aria aperta, per socializzare, per godersi un bello spettacolo. Teatro&Musica è pronta a riempire il calendario nelle varie tappe su e giù per l’Isola. E tra gli appuntamenti in cartellone c’è anche un big della musica italiana come Omar Pedrini.