Il comitato per i festeggiamenti della Beata Vergine della Salute quest’anno ha voluto provare una formula nuova, per unire il sapere della tradizione, detenuto dalle persone che da anni portano avanti i riti della festa, con le idee di persone nuove.
La prima novità è stata quella di trasportare il racconto della preparazione della festa sui social, con la creazione una pagina Facebook e un profilo Instagram
dedicati. Vengono così presentati i membri del comitato, presieduto da Emanuela Pintus, con un direttivo completamente al femminile. Attraverso i social il comitato racconta in modo nuovo e coinvolgente le tradizioni, che sono i pilastri della festa, i riti legati alla preparazione della festa, la fede verso la santa e la sua storia di devozione, trasmessa ai gonnesi da un piccolo lascito sotto forma di icona.Mentre il gruppo storico del comitato si è occupato di mantenere l’organizzazione già ben oliata, coinvolgendo il paese attraverso la questua e la vendita dei biglietti della lotteria, i più giovani hanno organizzato per sabato 18 maggio una serata di musica live e dj set che, tramite la possibilità di acquistare un menu a scelta, servirà per raccogliere fondi utili per l’organizzazione della festa stessa.
L’invito che il comitato rivolge a tutta la popolazione è quello di riprendere in mano le tradizioni, abbellendo le strade che vedranno il passaggio della processione come si faceva un tempo, con piante, tappeti, spargendo nelle strade petali di fiori e piante profumate come la menta, la citronella e le erbe aromatiche.
E allo stesso tempo il desiderio è quello di coinvolgere Gonnosfanadiga (e i paesi vicini) nei giorni di festa per vivere nuovamente quella che era – e sarebbe bello possa essere nuovamente – sa festa manna.La festa si terrà nei giorni 25, 26 e 27 Maggio. Il programma verrà pubblicato sui social e attraverso manifesti affissi nei principali luoghi di interesse del paese e dei paesi limitrofi.