L’associazione Insieme Si Può – Aps con la collaborazione tecnica dell’ASD Atletica Podistica San Gavino e l’approvazione del Centro Sportivo Italiano, il 18 Maggio 2024 alle 17:00 invita tutti a una Camminata ludico-motoria di sensibilizzazione verso il Tumore Ovarico.
La camminata, inizialmente prevista per il 1° Maggio, è stata rinviata a causa di condizioni meteo avverse.
Si tratta di una camminata ludico-motoria di 4 chilometri non competitiva e a passo libero, senza classifica, aperta a tutti. Il ritrovo è il 18 maggio 2024 alle ore 17:00 al Parco Rolandi di San Gavino Monreale.
“L’iniziativa della Camminata di sensibilizzazione sul Tumore Ovarico – spiega Giusy Atzori, presidente dell’associazione Insieme Si Può – nasce dall’esigenza di dare voce a chi non è riuscita a combattere questo tumore silente, a chi, ancora oggi lo combatte e vuole diffondere la conoscenza di questa neoplasia piuttosto complessa, difficile da diagnosticare in fase precoce. La sintomatologia non è facilmente riconoscibile in quanto si manifesta con sintomi generici, simili ad altre patologie. L’invito è quello di sottoporci a controlli regolari e programmi di screening, al fine di poter salvaguardare la nostra salute”.
L’evento è finalizzato anche al sostegno di una raccolta fondi da donare in parte alla “Associazione Sarda per la Ricerca in Oncologia Ginecologica Onlus” e in parte per l’acquisto di un ecografo, al fine di garantire programmi gratuiti di screening.