Ogni mese porta con sé appuntamenti più o meno fissi con il Fisco. Iniziamo, quindi, a capire quali saranno le date più importanti da evidenziare sul calendario per contribuenti, partite Iva e aziende nel mese di Aprile. Dagli adempimenti Iva fino alle scadenze che riguardano la comunicazione per la cessione del credito per i bonus edilizi, andiamo a scoprire quali sono le principali scadenze fiscali di aprile 2024. Scopriamo con i consigli dei consulenti dello Studio Cardia tutto quello che c’è da sapere per restare aggiornati sui pagamenti e le comunicazioni da effettuare.
Scadenze fiscali del 4 aprile
Pochi giorni fa, il 4 aprile una delle scadenze fiscali più importanti di aprile 2024, va segnalata quella che riguarda la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle scelte relative a sconto in fattura e cessione del credito per le spese sostenute nel 2023, nonché alle rate residue non fruite delle detrazioni riguardanti i costi sopportati nel 2020, 2021 e 2022. Il termine è fissato al 4 aprile.
Stessa scadenza anche per gli amministratori di condominio ai fini della comunicazione delle spese di ristrutturazione sostenute dai singoli condomini, adempimento che chiude il cerchio dei dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Scadenze fiscali del 10 aprile
Entro il 10 aprile i datori di lavoro domestico sono chiamati al versamento della prima rata dei contributi per colf e badanti dovuti in riferimento al primo trimestre 2024. Stessa scadenza anche per iscriversi nell’elenco dei beneficiari per il 5 per mille.
Scadenze del 16 aprile
Consueto appuntamento in calendario anche per partite Iva e sostituti d’imposta. Il 16 aprile, infatti, sono in scadenza i termini per gli adempimenti periodici Irpef, Iva e i contributi Inps.
Scadenze del 25 aprile
A fine mese arriva un appuntamento con il Fisco anche gli operatori intracomunitari, sia quelli con obbligo mensile, sia quelli con obbligo trimestrale, tenuti all’invio degli elenchi Intrastat.
Scadenze del 30 aprile
Il 30 aprile, invece, scadono i termini entro cui bisogna trasmettere all’Agenzia delle Entrate, in modalità telematica, il modello Iva messo a disposizione a decorrere dallo scorso 15 gennaio. (si tratta della cosiddetta dichiarazione Iva 2024).
Dal 30 aprile sarà poi disponibile online il modello 730 precompilato predisposto in favore di lavoratori dipendenti e pensionati. In via sperimentale, debutterà anche il modello Redditi precompilato per le persone fisiche titolari di partita Iva.