ITACA è il podcast di NODI, progetto di Federico Esu che nasce dalla convinzione che conversazioni sincere, rispettose e profonde possano unire le persone, abbattere barriere e creare un senso di appartenenza e scopo.
ITACA è un podcast che va oltre la mera raccolta di storie e testimonianze. È un soffermarsi, insieme, su domande e riflessioni che spesso affrontiamo da soli. È un progetto che mira a creare connessioni umane profonde e autentiche tra le persone, colmando le distanze geografiche e culturali tra chi parte, chi resta, chi torna, e chi arriva per la prima volta.
Lo fa abilitando e promuovendo la condivisione, l’ascolto e il dialogo tra i vari “compartimenti” del capitale umano della Sardegna.
Nell’episodio 67 Federico Esu scambia quattro chiacchiere con Alessio Orrù. Alessio vive a Lille, in Francia. Tra gli argomenti trattati: la differenza tra sentirsi in viaggio e sentirsi un emigrato, la tecnologia applicata alla scultura, come si scolpisce l’aria, e l’esperienza tra i marmi di Carrara. Buon ascolto.