8.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 22 Dicembre 2024

Il futuro della mobilità urbana: dalle città 30 al noleggio auto a lungo termine

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La mobilità urbana è orientata all’innovazione. Le ultime proposte sono sempre più all’avanguardia, dalle forme di noleggio a lungo termine all’affitto delle vetture usate, dal car sharing all’uso saltuario al momento del bisogno.

Dal momento in cui i mezzi pubblici non funzionano egregiamente in tutte le città italiane, ma anche per l’eventuale scomodità territoriale e i vincoli orari a cui sono soggetti, sempre più privati preferiscono prediligere delle soluzioni di mobilità più comode e innovative.

Mobilità 2.0: le novità che ci aspettano

La mobilità 2.0 si approccia a nuove soluzioni tutte da provare e da scoprire. Molte di queste sono state testate da un po’ di tempo, altre si trovano in uno stato “vergine” o quasi.

Nell’articolo che segue vedremo delle opzioni utili da poter prendere in considerazione per chi desidera guidare un veicolo “proprio” senza dover rinunciare al comfort.

Affitto a lungo periodo

Il noleggio a lungo termine è quell’accordo contrattuale in cui il conduttore si impegna a versare una rata mensile fissa e costante, denominata tecnicamente “canone all inclusive”, che prevede l’inclusione una serie di servizi essenziali:

  1. Assicurazione RC Auto: Grazie al servizio di affitto il conducente beneficia di una polizza di base che può comprendere la Responsabilità Civile Auto (RC Auto), la copertura Kasko per danni al veicolo, nonché protezione contro furto e incendio. Questo assicura una protezione completa in caso di incidenti stradali.
  2. Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT): è già previsto nel pagamento in merito alla rata mensile del noleggio, consentendo al conducente di risparmiare circa 300 euro rispetto a quanto spenderebbe acquistando direttamente il veicolo.
  3. Manutenzione: La manutenzione ordinaria e straordinaria è inclusa nel canone mensile coprendo sia gli interventi programmati che quelli imprevisti e garantendo un significativo risparmio economico, specialmente in situazioni di manutenzione straordinaria.
  4. Immatricolazione: I costi di immatricolazione del veicolo sono già inclusi nel canone del noleggio a lungo termine, contribuendo notevolmente a ridurre le spese iniziali per il conducente.
  5. Soccorso stradale: Il servizio di soccorso stradale è incluso nel contratto di noleggio a lungo termine, offrendo assistenza in caso di guasto o incidente stradale e riducendo i costi associati al recupero del veicolo, oltre a fornire supporto in situazioni di emergenza.

I contratti di noleggio a lungo termine offrono due vantaggi principali: consentono un risparmio considerevole e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, poiché i veicoli, non essendo necessariamente immatricolati o prodotti da zero, vengono utilizzati in modo più limitato.

Car sharing

Il car sharing è una delle forme di mobilità più innovative dell’ultima era. Grazie a questa soluzione è possibile escludere i costi di gestione e gli eventuali imprevisti che potrebbero sussistere nel caso in cui si abbia un veicolo di proprietà.

È una formula ideale per gli automobilisti che non devono necessariamente e quotidianamente utilizzare un loro veicolo, ma allo stesso tempo non rinunciano alla comodità di poter contare su un mezzo utilizzabile senza alcun vincolo.

Città 30

Meno idoneo alle vetture con motore termico e/o elettrico, sono i tragitti nelle città 30. Come si presuppone dal “nome” in queste zone il limite di velocità massima è trenta chilometri orari, decisione intrapresa dai Comuni allo scopo di incentivare l’utilizzo di monopattini e bici elettriche.

Sharing tra privati

Un’altra soluzione di mobilità meno diffusa è il car sharing tra privati.  Stanno nascendo delle società che hanno ruolo di intermediare tra il conduttore e il noleggiatore che mette in locazione un suo mezzo privato.

La società intermediaria si assolve dalla responsabilità di comprare una quantità ingente di flotte (risparmiando una elevata somma di denaro), i proprietari delle vetture che vengono usate poco possono trarre un guadagno e i conduttori possono guidare in qualsiasi momento ne abbiano bisogno.

Come per il car sharing societario anche quello tra privati non prevede l’anticipo di denaro e né una cauzione, dato che sarà l’intermediario legale ad assumersi le responsabilità degli eventuali danni arrecati dal locatario.

La condivisione dei mezzi (che non risultano essere di proprietà di un privato) è godibile al di là che si tratti di un’auto. Oggigiorno le società mettono a disposizione molteplici mezzi: dalle e-bike ai monopattini elettrici, dagli Uber al semplice noleggio con conducente.

Le opzioni di mobilità al giorno d’oggi sono molto diversificate. Se i mezzi pubblici non sempre sono all’altezza e le città presentano molti rischi per i pedoni e le biciclette, affidarsi a siti come Finrent per noleggiare il proprio veicolo personale può essere una valida alternativa all’acquisto della macchina.

Queste soluzioni garantiscono un risparmio economico e un vantaggio burocratico non indifferente. Assolversi dagli obblighi normativi relativamente alla gestione di un veicolo è uno dei pro più interessanti di chi non desidera avere una vettura di proprietà.

Nel 2024 le opzioni di mobilità sono sempre più valide e all’avanguardia, motivo per cui l’evoluzione nel settore automobilistico garantirà un approccio totalmente differente rispetto a quello siamo stati abituati fino ad oggi.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News