15.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Novembre 2024
spot_imgspot_img

L’Istituto Comprensivo “Eleonora d’Arborea” è primo classificato alla fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2024

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Filo diretto

La Federazione Scacchistica Italiana (FSI), in linea con le direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in merito ai Campionati Studenteschi per le Scuole Secondarie, ha istituito il Trofeo Scacchi Scuola (TSS), manifestazione di scacchi a squadre riservata alle scuole di ogni ordine e grado.

Le Istituzioni Scolastiche, in piena autonomia, scelgono di partecipare ai CS/TSS dell’anno scolastico in corso mediante la rappresentanza di proprie squadre.

L’ Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea” lo scorso 5 marzo ha partecipato con due squadre miste maschile/femminile, composte complessivamente da dieci alunni, alla fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2024, che si è svolta presso l’Istituto Tecnico Industriale “Othoca” di Oristano.

È la prima volta che l’istituto sangavinese partecipa e non si poteva sperare in un risultato migliore, visto che i ragazzi si sono classificati primi con punteggio pieno, superando la concorrenza di diverse squadre provenienti dall’oristanese. I ragazzi in questo modo si sono qualificati alla fase regionale che si terrà ad aprile.

Il gioco degli scacchi è uno dei più indicati durante l’età dello sviluppo e dell’apprendimento, in quanto aiuta a sviluppare le capacità logiche e mnemoniche, migliora le capacità organizzative e contribuisce ad accrescere l’autostima. Inoltre si tratta di uno sport che promuove la parità di genere, dal momento che non vi sono disparità legate alla forza e prestanza fisica.

L’AMMINISTRAZIONE
E
L’ASSESSORA ALLO SPORT  E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
GIUSY CHESSA

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News