Prevenzione e cura dell’osteoporosi. A Sanluri venerdì 8 marzo verrà replicato un screening gratuito dell’osteoporosi con la possibilità di sottoporsi gratuitamente alla MOC calcaneare.
Dopo la grande partecipazione al convegno sull’osteoporosi tenutosi a Sanluri il 19 gennaio 2024 a margine del quale furono effettuati 170 screening, si replica per accontentare tutte le persone che non è stato possibile visitare nel primo appuntamento.
“Come promesso – annuncia il sindaco di Sanluri Alberto Urpi – ripetiamo la giornata di prevenzione osteoporosi con la Moc. Vi aspettiamo l’8 marzo a teatro, ricordando a tutti che i test verranno effettuati in ordine di arrivo”.
La giornata è organizzata dall’ASMAR (Associazione Malattie Autoimmuni e Reumatologiche), in collaborazione con l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, il Comune di Sanluri e il contributo della Fondazione di Sardegna.
L’ASMAR è un’associazione che, attraverso la collaborazione e la solidarietà tra medici, malati, operatori sanitari e Organizzazioni del Terzo Settore, si pone l’obiettivo di promuovere iniziative dirette alla tutela del malato reumatico. In particolare, si propone di contribuire a migliorare i livelli di assistenza e cura attraverso il coordinamento dei servizi presenti sul territorio, difendere i diritti dei malati reumatici, promuovere la ricerca scientifica, supportare i malati e i loro familiari, creare informazione e consapevolezza, sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità, revisionare la tabella dell’invalidità, favorire l’accesso del paziente alle nuove migliori terapie.