Site icon San Gavino Monreale . Net

Elezioni Regionali, flop di scrutinio e aggiornamento del sito della Regione Sardegna

Procede ancora con estremo rilento lo spoglio delle regionali in Sardegna. Alle 13:00, dopo ben sei ore dall’inizio delle operazioni elettorali, era solo il 5% le schede scrutinate. Alle 16:00 solo il 12,2%.

E il flop era prevedibile. Nelle stanze della Regione Autonoma della Sardegna dicono che “c’è imbarazzo, come nel 2019”. Cinque anni fa, infatti, ci volle quasi un mese per la proclamazione ufficiale dei sessanta consiglieri regionali eletti e del presidente della Regione, Christian Solinas del centrodestra.

Ora i dati danno in leggero vantaggio Paolo Truzzu, ma mancano i dati di Cagliari e Sassari che vedono Alessandra Todde primeggiare con margini importanti. Tuttavia, i cittadini sardi ancora non sanno con certezza come leggere questi dati.

Ma è possibile che nel 2024 a distanza di nove ore dall’inizio delle operazioni di spoglio siano stati resi pubblici solo il 12,2% dei dati regionali, quando quasi tutti i Comuni hanno pubblicato i dati definitivi sui rispettivi portali? Di chi è la responsabilità di questo enorme (ennesimo) fallimento amministrativo?

Non è accettabile un’approssimazione del genere quando è in gioco la democrazia.

Exit mobile version