A Serramanna via ai lavori di ristrutturazione degli immobili in capo ad AREA, l’Agenzia Regionale Edilizia Abitativa, quelle che tanti chiamano ancora “case popolari”.
“Sin da quando siamo entrati in carica abbiamo seguito con attenzione lo stato degli immobili AREA presenti nel nostro centro – spiega il sindaco Gabriele Littera
– . Ho visitato personalmente tutte le palazzine e tutti gli spazi esterni vedendo coi miei occhi le condizioni in cui si trovano e quindi le conseguenze sui nostri cittadini che lì abitano. Dopo incontri, richieste, segnalazioni, ordinanze sindacali e telefonate infinite, lunedì si da avvio ad un primo, speriamo di una lunga serie, intervento strutturale in Corso Repubblica, sulle linee fognarie e la rete idrica interna a quella proprietà”.Una serie di interventi attesi da tempo, dopo decenni di segnalazioni da parte dei cittadini e problematiche di carattere igienico sanitarie mai risolte.
“Bisogna continuare a insistere e far si che gli interventi di manutenzione e ristrutturazione proseguono e venga garantita la giusta dignità a coloro che hanno avuto diritto ad un alloggio nel corso del tempo. Occorrerà anche avviare politiche sul tema del diritto all’abitare che coinvolgano proprietari di immobili sfitti, imprese locali e nuclei familiari bisognosi di alloggi in affitto. Per ora un primo importante risultato è ormai in arrivo” – conclude il primo cittadino di Serramanna.