Due turisti tedeschi sono stati identificati dal Corpo Forestale dopo aver pubblicato sui social dei video che li vedevano passare ripetutamente sulle dune di Piscinas in sella alle loro moto da cross.
I due turisti, durante la loro vacanza in Sardegna, hanno percorso diverse località turistiche tracciando dei percorsi da suggerire ad altri utenti sul web. Il video girato sulle dune di Piscinas, bellezza naturale tutelata dal Piano Paesaggistico Regionale, ha fatto scattare immediatamente le indagini per poterli rintracciare e bloccare immediatamente.
I due centauri sono stati intercettati a Olbia prima dell’imbarco per Livorno, e sono stati fermati e immediatamente sanzionati per 400 euro ciascuno. Ma i guai non finiranno qui: per il reato di danneggiamento al sistema dunale sono previste pene che arrivano fino ai due anni di reclusione e una multa che può variare dai 15.000 ai 51.000 euro.
“Quello accertato è illecito particolarmente dannoso per il delicato equilibrio delle dune, rispetto al quale purtroppo non è percepita a sufficienza la relativa gravità – ha spiegato il Corpo Forestale mediante una nota – chi usa le spiagge come piste, non solo danneggia un ambiente naturale, ma compromette la legittima fruizione delle spiagge ai fini del duraturo sviluppo turistico della Sardegna”.