Con l’arrivo dei primi giorni di febbraio, San Gavino Monreale si prepara a immergersi in un vortice di colori, musica e festa. È l’inizio del Carnevale Sangavinese, un periodo magico in cui la noia si dissolve grazie all’irresistibile spirito allegro della festa più pazza e colorata dell’anno.
Il paese è in fermento per l’edizione 2024 del Carnevale e la Pro Loco
è pronta a partire con due settimane ricche di appuntamenti, divertimento e musica.“Come da tradizione – spiega Antonella Caboni, recentemente rieletta alla guida della Pro Loco di San Gavino Monreale – i festeggiamenti inizieranno nel giorno del Giovedì Grasso, 8 febbraio, con le sfilate dei bambini”.
Di mattina apriranno le danze i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria che percorreranno la via Roma guidati da “Su Baballotti”, mentre nel pomeriggio la festa prosegue con la sfilata dell’Oratorio Interparrocchiale.
C’è grande attesa per scoprire come sarà “Su Baballotti”, simbolo della 38° edizione del Carnevale Sangavinese. L’opera in cartapesta è in fase di ultimazione e il tema scelto con le scuole quest’anno è “Coloriamo il Mondo”
.“Dopo la sfilata in via Roma – continua Antonella Caboni – il corteo arriverà in Piazza della Resistenza dove la Pro Loco distribuirà oltre 600 fritti a tutti”. Insomma, sarà un Carnevale anche buono, oltre che bello!
Nel pomeriggio la festa prosegue con l’Oratorio Interparrocchiale e il ritrovo nel piazzale del Convento di Santa Lucia e una sfilata fino al piazzale Falcone e Borsellino (fronte ospedale) per la festa e la merenda.