Il panorama di San Gavino Monreale è destinato a un’importante trasformazione nei prossimi anni. Sono infatti in programma lavori di ristrutturazione e recupero degli stabili comunali in via Convento e interventi significativi sulla viabilità complanare della circonvallazione nord-est.
Le cosiddette “ex Casermette” di via Convento furono realizzate con finalità militari a supporto della Seconda Guerra Mondiale ed originariamente erano dei capannoni militari, in seguito abbandonati e attualmente in uno stato di forte degrado. Per lunghi decenni hanno rappresentato uno spettacolo poco gratificante, se non una vera e propria “bruttura”, agli occhi dei cittadini e dei visitatori. Acquisite al patrimonio nel 2009, sono state oggetto di diverse idee e proposte di destinazione d’uso che negli anni non hanno mai trovato una concretizzazione.
“Adesso, finalmente, nell’ambito della programmazione territoriale dell’Unione Comuni Terre del Campidano – spiega Carlo Tomasi, sindaco di San Gavino Monreale – si realizzerà un grande intervento di riqualificazione, restauro e risanamento dei fabbricati. Con oltre 3.200.000 euro si darà vita a un Polo di Inclusione Sociale (in tutte le diverse sfaccettature, pensiamo quanto beneficio produce tutta questa gioventù impegnata a creare i meravigliosi carri di cartapesta), recuperando l’area verde esterna, in cui sorgeranno orti urbani e spazi all’aperto destinati ad attività ricreative e aggregative”.
Ugualmente l’Amministrazione si è impegnata nel partecipare a un bando regionale grazie al cui finanziamento San Gavino Monreale è stata in grado di mettere in campo circa 400.000 euro utili a realizzare i lavori di messa in sicurezza del sistema della viabilità complanare alla nuova stazione ferroviaria, il quale, oltre a rappresentare l’asse di circonvallazione dell’abitato, funge anche da collegamento tra la SP 62 e la SS 197. Con la Determinazione n. 771 del 15 dicembre u. s. l’operatore economico “F. F. Serci Srl” si è aggiudicato i lavori, che dunque sono imminenti.
“Si tratta dell’ennesima occasione in cui l’Amministrazione ha intuito la rilevanza strategica dell’intervento e alla prima occasione ha partecipato con successo a un bando che consentirà di proseguire nell’opera di ammodernamento ed efficientamento del paese – afferma Carlo Tomasi – che ora potrà contare su una viabilità complanare dotata di nuovissimo manto stradale, illuminazione, rotatorie, intersezioni a raso, segnaletica orizzontale e verticale, piste ciclabili e marciapiedi”.