Il Comune di Sanluri richiama Abbanoa: “Mettere a disposizione della propria utenza una maggiore superficie da destinare alla sosta dei veicoli privati”.
A Sanluri è caos parcheggi nel prolungamento di via Donizetti, in Località Nuragonnus, dove si trovano gli uffici di Abbanoa. Lo denuncia l’Amministrazione Comunale, attraverso una dura lettera di richiamo alla collaborazione indirizzata al gestore unico del Servizio Idrico Integrato.
La sede locale di Abbanoa si trova infatti in una strada rurale trafficata da mezzi agricoli che sempre più spesso hanno difficoltà a transitare a causa delle auto degli utenti parcheggiate di fronte agli uffici e lungo tutta la via. Per questo il Comune invita l’ente, “nel rispetto dei principi di proporzionalità e buon andamento dell’azione amministrativa, nonché nello spirito di leale collaborazione tra enti di servizio pubblico, a mettere a disposizione della propria utenza una maggiore superficie da destinare alla sosta dei veicoli privati, vista la disponibilità di terreno libero immediatamente adiacente agli uffici, ricompresa all’interno del complesso di proprietà Abbanoa Spa”.
La necessità di un’area parcheggio è sempre più urgente e sono numerose le segnalazioni al Comune da parte degli agricoltori che percorrono quotidianamente la via Donizetti per raggiungere le proprie coltivazioni.
“Abbiamo raccolto le istanze dei nostri agricoltori che non riescono a passare e non riescono a fare manovra in una strada che ha una carreggiata molto stretta – conferma Alberto Urpi – e questo è un disagio che deve finire. Abbanoa tempo fa ha voluto delocalizzare gli uffici dal centro cittadino alla zona in cui c’è il potabilizzatore, deve organizzarsi per avere dei parcheggi in una strada che il Comune ha realizzato e asfaltato per facilitare il lavoro agricolo”.
Nonostante le continue lamentele e segnalazioni, il problema è rimasto irrisolto fino a oggi: all’orizzonte però si intravede la possibilità di un intervento drastico da parte dell’Amministrazione Comunale.
“Abbiamo chiesto più volte di risolvere il problema – continua Alberto Urpi – c’è tantissimo spazio nell’area adiacente al potabilizzatore, che può essere sistemata e aperta agli utenti di Abbanoa. Se il nostro invito non trovasse riscontro, saremo costretti a utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per eliminare immediatamente i disagi dovuti all’eccessiva presenza di vetture lungo la carreggiata”.
In caso di inerzia da parte di Abbanoa, il Sindaco provvederà infatti ad intervenire per dare un nuovo assetto urbanistico all’area interessata e per effettuare una contestuale verifica dell’idoneità dell’ubicazione degli uffici, la cui attività sta creando non pochi disagi ai cittadini di Sanluri e di tutto il territorio.