Beretta Fonte LX è lo scaldabagno da scegliere se si è in cerca di un prodotto moderno e in grado di garantire i più alti standard di efficienza. Il marchio italiano ha progettato ex novo Fonte, celebre scaldabagno a camera aperta che in questa nuova versione è caratterizzato da numerose novità degne di nota, pur continuando a vantare tutte le interessanti caratteristiche dei modelli già visti sul mercato. Sia la progettazione che la realizzazione sono al 100% Made in Italy: quello che ne scaturisce è un dispositivo che si può considerare un evergreen sotto numerosi punti di vista, al passo con le mode e costantemente aggiornato. Beretta Fonte LX è uno scaldabagno nuovo, conforme alle norme europee del momento rispetto al contenimento delle emissioni di ossido di azoto.
Lo scaldabagno a gas Beretta Fonte LX è venduto ad un prezzo in offerta sul sito web di Climamarket.it: uno store virtuale che propone un assortimento davvero completo di proposte per il riscaldamento della casa, con un catalogo che spazia dalle stufe a pellet alle pompe di calore, con il denominatore comune di prezzi vantaggiosi e offerte invitanti.
Design, ma non solo
Questo scaldabagno a gas si fa notare per il suo design decisamente moderno, in virtù del quale risulta in grado di adattarsi a qualunque tipo di ambiente. Meritano di essere messe in evidenza le dimensioni ridotte, che si traducono in un ingombro minimo: ecco perché Fonte LX può essere installato anche in spazi ridotti. Abbiamo a che fare, pertanto, con uno scaldabagno a tiraggio naturale e camera aperta che funziona a batterie; esso si rivela adatto all’utilizzo in tutti i casi in cui c’è la necessità di ottenere acqua calda sanitaria anche nell’eventualità in cui non si abbia l’energia elettrica a disposizione.
I vantaggi della gestione elettronica
La gestione completamente elettronica dello scaldabagno è molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista, in quanto i tempi di attesa sono limitati sin da quando l’acqua viene aperta. L’accensione automatica a batteria garantisce l’avvio automatico nel momento in cui viene aperto il rubinetto. Il controllo di fiamma a ionizzazione, d’altro canto, contribuisce ad analizzare la combustione del gas, in modo che la stessa possa essere ottimizzata in maniera costante. Ancora, va segnalato che, nella nuova versione del modello, il controllo della temperatura dell’acqua viene effettuato con un sistema autoadattante nuovo, dotato di dispositivo termostatico. La differenza rispetto alla precedente versione riguarda il fatto che sia la portata dell’acqua sanitaria che la modulazione continua della potenza che viene erogata sono state incrementate.
La temperatura dell’acqua
In virtù di tali accorgimenti, lo scaldabagno fa sì che la temperatura dell’acqua che viene erogata rimanga costante; invece il consumo di gas viene adattato in maniera costante alla richiesta effettiva di prelievo di acqua dell’utente: un aspetto che contribuisce ad abbassare in misura significativa i consumi. La funzione Reset di cui è dotato lo scaldabagno, in più, consente il riarmo in modalità elettronica del termostato dei fumi e di quello dell’acqua.
La principale innovazione di Fonte LX
In Fonte LX di Beretta, la più significativa innovazione deve essere individuata nel circuito idraulico: grazie al nuovo bruciatore ad acqua che si raffredda in maniera automatica, i valori inquinanti dell’ossido di carbonio e dell’azoto che si producono per effetto della combustione scendono sotto i 56 mg per kWh. Ne deriva una combustione ottimale in qualunque condizione, grazie a cui possono essere soddisfatti i requisiti indicati dal Regolamento Europeo n. 814 del 2013. Adesso la valvola gas elettronica presenta un regolatore di pressione, e la potenza che viene erogata può essere modulata con la massima precisione. Mentre le performance migliorano, si riduce la manutenzione necessaria, a beneficio delle spese di gestione.
Quanto si risparmia
Lo scaldabagno Beretta Fonte LX vanta consumi di gas bassi in ogni circostanza, e anche per questo motivo rientra nella classe energetica A. La semplicità di installazione è uno dei pregi più evidenti di questo dispositivo: la procedura è decisamente veloce anche perché non c’è bisogno di eliminare il mantello di copertura. Anche se il circuito è a bassa pressione, poi, viene comunque garantita l’erogazione di acqua calda; in più la partenza è molto rapida, il che vuol dire che l’acqua viene riscaldata anche nel caso in cui vengano compiuti prelievi di modesta entità, con la temperatura dell’acqua che rimane costante. Inoltre, è facile utilizzare lo scaldino: una procedura alla portata di chiunque, inclusi i meno esperti: i quattro pulsanti per la gestione permettono di accendere e spegnere il dispositivo ogni volta che se ne ha la necessità, ma anche di eseguire il reset laddove si verificassero delle anomalie o di modulare la temperatura dell’acqua calda sanitaria.
Le altre caratteristiche dello scaldabagno
Questo scaldabagno presenta un magnifico display a cristalli liquidi attraverso il quale può essere verificata la temperatura definita; esso, inoltre, indica quando lo scaldabagno è operativo e segnala quando è il momento di cambiare le batterie se il loro livello è troppo basso. Il nuovo sistema autoadattante abbinato al dispositivo termostatico è indice del livello di innovazione tecnologica che contraddistingue questo scaldabagno; come accennato, rispetto alla gamma precedente sono state aumentate la portata dell’acqua calda sanitaria e la potenza. Le due batterie da 1.5 V, invece, fanno parte della dotazione di serie.