15.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Scontri su giornali e social, la Dott.ssa Angela Deiana lancia una riflessione in vista delle elezioni comunali

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Dott.ssa Angela Deiana affida alle nostre pagine una riflessione sulla campagna elettorale in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024.


A pochi mesi di distanza dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, peraltro in piena campagna elettorale per il rinnovo di quello Regionale, spiace vedere che San Gavino, e tanti che verosimilmente saranno candidati nelle prossime liste, sono continuamente sulle pagine dei quotidiani e dei social, per vicende che spesso nulla hanno a che vedere con l’impegno politico a favore del Bene Comune della nostra cittadina.

Vicende che onestamente credo non siano gradite, se non ai faziosi di quella o di questa squadra, orientati sempre più verso la narrazione del “nemico”, tanto di moda negli ambiti politici nazionali, regionali e locali!

Le elezioni comunali sono tra qualche mese, e molti cittadini, quelli che vorrebbero vedere il nostro paese amministrato in modo rigoroso, puntuale, competente e trasparente, si chiedono intanto quali saranno i programmi e poi da chi e come potranno essere realizzati.

A tutt’oggi infatti non è dato sapere se oltre il lavoro che si svolge nelle segrete stanze, i cittadini, le loro associazioni e le diverse realtà saranno coinvolti in questa fase pre elettorale per almeno iniziare un percorso di partecipazione, che non si concluda inevitabilmente il giorno dopo le elezioni, come avviene ormai da lungo tempo .

Questi cittadini, che sono molti di più di quello che si può immaginare, si chiedono se , con chi si candida a governare il nostro paese, sia possibile discutere di Sanità, Lavoro, Decoro urbano, Cultura, Rapporti con gli Uffici Comunali indicando, talora anche in dissenso per quanto finora fatto, possibili nuove strade e percorsi.

Oppure se fino a giugno si vorrà continuare a traccheggiare con questioni personali e piccoli gossip quotidiani che non giovano a nessuno ma anzi fanno il gioco di quanti sostengono che San Gavino è destinata ad un inesorabile declino!

Rifletto in questi giorni, da credente, sulla bellissima iniziativa della Diocesi di Nuoro (che si svolgerà il 7 febbraio prossimo) in cui il Vescovo Antonello Mura dialogherà con i candidati alla presidenza della regione Sardegna sul passo del Nuovo Testamento “Rendete sempre ragione della Speranza che è in voi”.

Ecco allora che anche a livello locale il tema della Speranza ritorna prepotentemente: speranza di ritrovare il senso della Comunità, anche da diverse posizioni, di avere donne e uomini di alto profilo capaci di ispirarsi al Bene Comune e di elaborare e attuare progetti di rinascita della nostra cittadina, senza propaganda o trionfalismi e inutili polemiche che nuocciono non solo a chi le fomenta e le alimenta, ma alla nostra intera Comunità, svalutandola sul piano culturale e politico.

Angela Deiana

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News