In Sardegna i telefoni suoneranno nuovamente per testare il sistema IT-alert. L’appuntamento è previsto per le 12:00 del 24 gennaio 2024 nei comuni di Serramanna e Villasor.
Il test riguarda un possibile incidente industriale rilevante: la simulazione ipotizza infatti un incidente industriale ad alto rischio in corso presso lo stabilimento di Fiamma 2000 sito in località Su Pranu. I telefoni localizzati nel raggio di 2 km dal sito emetteranno un suono di allarme e un messaggio con tutti i dettagli e le istruzioni utili. Ma perché queste attività di prova?
IT-alert è un sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione
e a rotazione vengono coinvolte diverse comunità in tutta Italia.Una volta terminato il test, cittadine e cittadini di Serramanna e Villasor dovranno disattivare lo suoneria e compilare un breve questionario.