Forti venti di ponente a partire dalla notte di oggi 17 gennaio e nella giornata di domani 18 gennaio soprattutto sui settori orientali della Sardegna dove le raffiche potranno localmente raggiungere picchi fino a 130-150 km/h.
“La circolazione atmosferica sul Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra isola – spiega il meteorologo Matteo Tidili – sarà guidata dall’estesa area di bassa pressione centrata con il suo minimo in prossimità del Golfo di Biscaglia e in spostamento verso l’Europa centrale, riagganciata dalla saccatura artica marittima in discesa dal Mare del Nord. Questa evoluzione esporrà la nostra isola ad un teso flusso da ovest (ponente) particolarmente umido e mite per il periodo che andrà ad impattare perpendicolarmente con i sistemi montuosi che si sviluppano in maniera longitudinale dalla Gallura fino al Sarrabus”.
Su tutta la Sardegna sono attese raffiche diffusamente oltre i 100 km/h e possibili massimi fino a 130-150 km/h sulle coste. Tra venerdì 19 notte e sabato 20 gennaio tornerà un po’ di pioggia sull’isola e le temperature si abbasseranno dopo alcuni giorni decisamente miti.