5.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 21 Dicembre 2024

San Gavino, mercoledì 17 gennaio un corso gratuito per affrontare correttamente le emergenze pediatriche

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Ogni 30 secondi, nel mondo, un bambino muore per un incidente “non intenzionale”, vale a dire non provocato o subito volontariamente. Gli incidenti nell’infanzia e nell’adolescenza rappresentano la più comune causa di morte e la seconda più comune causa di malattia. Per ogni bambino che muore, 4 restano invalidi permanenti, 27 devono essere ricoverati e circa 700 perdono giorni di scuola e ore lavoro.

In Italia gli incidenti rappresentano la principale causa di morte e di disabilità in età evolutiva dopo il primo anno di vita e la maggior parte di quelli con esito mortale nell’infanzia (circa il 50% del totale), avviene sulla strada. Secondo le stime (SINIACA) ogni anno gli incidenti domestici, o comunque durante le attività ludiche, coinvolgono circa 3 milioni di persone di tutte le età e costano la vita a oltre 5.000 persone, di cui il 2% tra 0 e 14 anni (circa 100 bambini).

Questi numeri evidenziano l’importanza della formazione al primo soccorso pediatrico per tutti i cittadini, che in caso di necessità rappresentano il primo anello del soccorso. Per questo motivo l’Associazione Insieme si può APS con Safety First Solution organizza un incontro formativo gratuito, teorico e pratico, dal titolo “Emergenze pediatriche”.

Il corso si svolgerà mercoledì 17 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00 in via Fermi 11 a San Gavino Monreale e verterà sulla formazione diretta di tutti quegli operatori impegnati in attività nelle quali siano coinvolti bambini. L’obiettivo dell’incontro è la creazione di Operatori First Responder, primo anello di congiunzione tra il soccorritore ed Soccorso Avanzato del 118/112, mediante la formazione diretta di tutti quegli operatori impegnati in attività nelle quali siano coinvolti bambini, e che siano in grado di intervenire nel minor tempo possibile in caso di Emergenze Pediatriche e di Ostruzione delle Vie Aeree da Corpo Estraneo.

Per informazioni e adesioni è possibile consultare la locandina dell’evento.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News