Archiviamo definitivamente il 2023 con l’attesissima assegnazione del “Premio Tomasi Gioielli Sangavinese dell’Anno”.
Questo è il decimo anno consecutivo che assegniamo il premio simbolico “Sangavinese dell’Anno” a un concittadino che si sia dimostrato, durante l’anno solare, particolarmente meritevole di un riconoscimento pubblico per aver saputo renderci un po’ più orgogliosi di essere sangavinesi grazie all’impegno profuso nei 12 mesi precedenti.
Nelle prime tre edizioni svelavamo il vincitore sulle pagine di Comprendo, una delle nostre avventure editoriali più belle e appaganti: questo premio è un lascito del giornale che ha interrotto le pubblicazioni nel 2017. Da sette anni a questa parte tutta la manifestazione legata al premio è “andata in onda” esclusivamente sulle pagine di San Gavino Monreale . Net, dai primi sondaggi tra la popolazione per la scelta dei candidati fino alla votazione finale.
Come anticipato dal titolo del nostro articolo e dalla foto, annunciamo con piacere che il vincitore dell’edizione 2023 del Premio Tomasi Gioielli Sangavinese dell’Anno è Giorgio Serci, che si piazza al primo posto superando la concorrenza degli altri quattro eccellenti finalisti: in ordine alfabetico Francesca Alberghina, Bonni Altea e Beppe Caboni.
Il verdetto arriva dopo l’analisi del voto del web e il voto della Giuria Popolare: come l’anno scorso, non c’è stata uniformità di giudizio tra le due platee, che hanno espresso preferenze molto differenti. Facendo la media delle percentuali delle due giurie Giorgio si è posizionato al primo posto con oltre il 35% delle preferenze (32% sul web e 39% della giuria). Per questo motivo, lo Sponsor Tomasi Gioielli Orologi ha assegnato il suo voto al bravissimo chitarrista, scelta condivisa e confermata anche dalla Redazione di San Gavino Monreale . Net.
Chi è Giorgio Serci
Giorgio Serci è uno dei sangavinesi più famosi all’estero grazie alla sua straordinaria carriera da musicista. Vincitore del premio Internazionale Sant’Anna Arresi Jazz, chitarrista, compositore e docente Universitario alla prestigiosa ‘Academy of Contemporary Music’, Guildford (Middlesex University). Dal 1994 vive a Londra, dove si è affermato come chitarrista, compositore, arrangiatore e docente. Dopo il Diploma in Jazz al Goldsmiths College, e Master in Composizione alla prestigiosa Surrey University. La sua versatilità gli ha permesso di esibirsi in tutto il mondo con artisti di fama internazionale tra i quali: Sylvain Luc, David Garrett, Nigel Kennedy, Basia, Julian Lloyd Webber, Paolo Fresu, Eric Roche, Antonio Forcione, Andy Sheppard, Ronu Majumdar, Harvie S, BBC Concert Orchestra, Neue Philharmonie Frankfurt e tanti altri. Ha realizzato cinque CD a suo nome e tanti altri come ospite.
Nel 2011 dà vita al progetto ‘Duos’ con la cantante e regista teatrale Filomena Campus, un progetto di musiche e testi originali ispirati dalla Sardegna con cui si esibisce nel circuito Jazz internazionale, realizzando il CD ‘Scaramouche’ (Egea) con ospiti internazionali tra i quali Kenny Wheeler e l’orchestra d’archi Keld, con musiche da lui scritte, arrangiate e dirette. Dal 2011 è capo del dipartimento di chitarra, ai corsi di laurea in musica alla prestigiosa Academy of Contemporary Music, Guildford, dove è docente dal 2001. Serci ha realizzato numerose video lezioni e recensioni multimediali per ‘Lick Library’ e il più importante online magazine ‘Guitar Interactive’, dove presenta le sue lezioni ‘Creative Fingerstyle’ seguite in tutto il mondo. Dal 2001 è endorser ufficiale per le chitarre ‘Yamaha’ e dal 2014 per gli amplificatori ‘Acus’.
Nel 2023 Giorgio ha suonato in decine di concerti in altrettante città, tra cui Londra, Glasgow, Bristol e anche nella “sua” San Gavino Monreale. Ci faremo raccontare le novità quando lo intervisteremo durante la cerimonia di premiazione.
Oltre al titolo simbolico di “Sangavinese dell’Anno” assegnato dalla Redazione di San Gavino Monreale . Net, Giorgio Serci verrà omaggiato dal nostro sponsor Tomasi Gioielli Orologi con un bellissimo premio che sveleremo prossimamente, con la “cerimonia ufficiale” della consegna dell’omaggio al vincitore (appena tornerà in Sardegna).
Un ringraziamento, oltre allo sponsor che ha sostenuto e impreziosito l’iniziativa, va a tutti i “candidati” che si sono prestati amichevolmente al nostro gioco, alla Giuria Popolare (composta da 50 sangavinesi, 25 uomini e 25 donne che operano nella realtà sociale di San Gavino) e a tutti voi lettori, che con i vostri voti avete partecipato attivamente e in maniera decisiva alla buona riuscita dell’iniziativa.
Appuntamento… alla prossima edizione!