Nella notte di Capodanno, in via Eleonora D’Arborea a San Gavino Monreale è “sparito” il bambin Gesù dal Presepe realizzato dallo storico “Bixinau de Oristanis”.
“Uno scherzo di cattivo gusto? – si chiedono i residenti tramite la pagina Arte in Su Bixinau De Oristanis – Speriamo che l’autore di questo triste gesto ne capisca la gravità e che riporti la statuina al suo posto. Perché deturpare la rappresentazione della Nascita di Gesù ricreata in un piccolo angolo del paese con tanto impegno e amore? Perché? Speriamo che questo appello arrivi al cuore”.
Non è la prima volta che i presepi all’aperto vengono vandalizzati o rovinati da furti: qualche anno fa erano state distrutte le statue in gesso in Piazza della Resistenza, solo l’anno scorso, invece, erano state rubate le statue dell’asinello e due pecore
dal presepe allestito dalla Pro Loco.Naturalmente questi gesti scoraggiano altri da organizzare non solo presepi, ma qualsiasi allestimento all’aperto: non si dica poi che “non si fa mai niente” se quando si fa qualcosa, si diventa facile preda di ladri e vandali.