16.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 19 Dicembre 2024

Visitare il Portogallo, le cose da fare assolutamente

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Portogallo è una delle nazioni più suggestive presenti in Europa, sia dal punto di vista territoriale che culturale. Non a caso figura tra i trend degli ultimi anni nell’ambito turistico, e ha anche registrato dei dati entusiasmanti: i visitatori accorrono in centinaia di migliaia ogni anno, e provengono da tutto il mondo! Si tratta, d’altronde, di un territorio eterogeneo e con varie tappe da poter realizzare allo scopo di vivere un viaggio indimenticabile e ricco di nuove esperienze.

Un’idea potrebbe essere quella di visitare il Paese in auto, componendo da sé il proprio itinerario e decidendo in ogni meta quanto fermarsi. La storia del Portogallo è antica e affascinante, e ci sono testimonianze ad essa relative sparse per il vasto territorio; inoltre, non mancano i paesaggi naturali, i quali sono incantevoli. Tra villaggi pittoreschi e metropoli cosmopolite, non manca praticamente nulla in questa formidabile nazione, ragione per la quale è opportuno cominciare a riflettere sulle cose da fare assolutamente: seguono dei consigli pratici per una visita memorabile in Portogallo.

Lisbona

Capitale del Portogallo, non si può che cominciare il proprio viaggio da Lisbona, atterrando all’aeroporto locale ed esplorando le stradine tipiche della città. Essendo composta da colori vividi, questa metropoli cosmopolita riesce a trasmettere un senso di meraviglia costantemente, nonché una gioia di vivere travolgente.

Per citare alcuni esempi, a Lisbona si può passare dall’azzurro del Tejo fino alle molteplici sfumature presenti tra le edificazioni, senza dimenticare il giallo sgargiante del tram. Si consiglia ai visitatori di fare una passeggiata nel bel quartiere di Alfama, formata da strade strette, scalinate e miradouros. Tuttavia, se vuoi saperne di più sulle attrazioni presenti, su BeBorghi troverai un elenco di cose da vedere a Lisbona.

Oporto

Qualora le tue intenzioni da esploratore vadano oltre la realtà urbana, puoi dirigerti ad Oporto, metropoli che alterna strade e palazzi moderni a squarci naturali mozzafiato. Per vivere un’esperienza autentica, approcciandosi al meglio con la cultura locale, non si può far altro che godersi il tramonto mentre si sorseggia un saporito vino del posto, magari mangiando del buon baccalà fresco. Il fiume Douro si staglia con fierezza nel verde appena fuori la città di Oporto, figurando tra le colline e i piccoli villaggi presenti. Si potrebbe pensare di noleggiare una barca per realizzare un’avventura personale, attraversando il fiume e ammirando il panorama.

Ponta Delgada

Il capoluogo delle isole Azzorre è Ponta Delgada, una vera e propria meraviglia naturale capace di attirare a sé migliaia di turisti, i quali cercano pace e serenità. E quale posto nel mondo, se non Ponte Delgada, per potersi rilassare rigenerando il fisico e la mente. Infatti, qui non solo è possibile andare al mare godendosi il sole sulle suggestive spiagge presenti, ma si può persino contare sul relax offerto dalle sorgenti termali. Per gli amanti del trekking ci sono molteplici zone verdi, parchi naturali e laghi vulcanici tutti da scoprire.

Sintra

Una città di dimensioni ridotte ma che risulta davvero imperdibile per chi viaggia in Portogallo, è Sintra, collocata al centro del Parque Natural de Sintra-Cascais. Le architetture che la compongono sono un qualcosa di mai visto prima, e si amalgamano in maniera assolutamente suggestiva con gli ambienti naturali presenti. Due esperienze che si possono fare per sentirsi appagati dalla visita a Sintra, consistono nel dirigersi presso il Palacio de Pena e il Castello dos Mouros, vere attrazioni fiabesche.

Faro

Capoluogo dell’Algarve, Faro rappresenta il meglio che il Portogallo meridionale ha da offrire, turisticamente parlando. Da un punto di vista culturale e storico, ci sono numerose edificazioni diversificate a causa delle molteplici influenze a cui è stata sottoposta Faro, ovvero quelle arabe e quelle romane. Tra mura medievali, villaggi pittoreschi e la Laguna di Ria Formosa, questa meta risulterà indimenticabile!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News