Una divertente corsa amatoriale aperta a tutti è andata in scena ieri, domenica 10 dicembre, a San Gavino Monreale. La particolarità? Gli atleti dovevano correre utilizzando scarpe con i tacchi di almeno sette centimetri di altezza.
La competizione, organizzata dalla Commissione per le Pari Opportunità San Gavino Monreale in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e la società Atletica Podistica San Gavino, si è svolta in Piazza Marconi in un clima di serenità e divertimento.
“L’idea della corsa sui tacchi – spiega Barbara Collu, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità San Gavino Monreale – è nata per rappresentare simbolicamente l’equilibrio delle donne nel far conciliare famiglia, lavoro, interessi con invito rivolto alla componente maschile a mettersi nei propri ‘tacchi’. Vuole anche simbolicamente rappresentare la libertà delle donne e urlare il bisogno di rispetto”.
Tante donne si sono sfidate nelle speciali “batterie” in una gara dall’alto valore simbolico. Per la cronaca sportiva, da sottolineare il podio composto da Barbara Collu, Francesca Loriga e Silvia Mamusa. La prima edizione è stata tutta al femminile, ma in futuro gli organizzatori contano di coinvolgere anche gli uomini, sperando che siano in tanti a raccogliere la sfida “sui tacchi”.
Ecco il video della finalissima.
“Sono molto soddisfatta per la manifestazione che in futuro si auspica possa avere un maggiore coinvolgimento avendo più tempo – continua Barbara Collu – . La partecipazione è stata molto significativa e festosa anche da parte di chi i tacchi li ha indossati solo per l’occasione. La corsa sui tacchi voleva rappresentare la metafora della vita delle donne, di corsa e in equilibrio. Prossimo obiettivo veder correre gli uomini sui tacchi. Ringrazio la Podistica per aver accolto l’idea ed aver lavorato tanto per il successo dell’iniziativa”.