Il festival “Dicembre Letterario” organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna prosegue domani, domenica 10 dicembre, a Villacidro con Cristina Caboni e Francesco Abate. Appuntamento al Caffè Letterario di piazza Zampillo a partire dalle 17.30.
Spazio alla letteratura nostrana domani, domenica 10 dicembre, a Villacidro per il penultimo appuntamento del “Dicembre Letterario”, il festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna: alle 17.30, Cristina Caboni presenterà il suo nuovo romanzo “La collana di cristallo” (Garzanti) in dialogo con Federica Musu. L’opera, ambientata a Murano tra le fini realizzazioni dei maestri vetrai, racconta il viaggio di Juliet alla ricerca di sé stessa e della verità riguardo alle proprie origini guidata da un dono giunto dal passato, una preziosa collana che custodisce i segreti della sua famiglia.
A seguire, alle 19, sarà protagonista Francesco Abate con “Il misfatto della tonnara” (Einaudi), il terzo romanzo dedicato alla giornalista Clara Simon, ambientato nella Cagliari di inizio Novecento. A innescare la vicenda, la brutale aggressione a una maestra durante una manifestazione femminista, fatto che non lascerà indifferente la giovane cronista. Un’indagine complessa a cui fa da sfondo una città dinamica in cui non mancano istanze di cambiamento e movimenti sociali spesso contrapposti.
L’introduzione dell’incontro sarà a cura di Giuditta Sireus.