Site icon San Gavino Monreale . Net

Festival Anderas, l’8 dicembre a San Gavino Alberto Conti presenta “Oceanografie”

Venerdì 8 dicembre alle 17:30 presso i locali C’entro in via Santa Croce a San Gavino Monreale, l’autore Alberto Contu presenta Oceanografie in dialogo con Stefano Curreli.

Oceanografie è il resoconto frammentario di un naufragio neuroscientifico nei labirinti della mente. Rappresenta l’inesprimibilità del mondo con le parole, denuncia la loro costitutiva inidoneità a rappresentare sentimenti ed emozioni, e svela l’impossibilità di ogni titanica illusione di costruire una forma ordinante. L’universo entropico disperde il flusso che le parole tentano di arginare. L’altro tema incrociato è l’umano situarsi nel tempo sognato, in cui l´immaginario sospende le regole ordinarie e prova a calarsi nell´indefinibile mondo sospeso tra sogno e veglia, in cui le regole ordinarie di espressione sono violate e disattese. L’inesprimibilità del mondo determina la scoperta perturbante dell´amore intempestivo: i sentimenti in cerca di reciprocità non sono mai agìti in sincrono ma si manifestano negli scarti e nelle eccedenze, demistificano le illusioni romantiche, rivelano la luce inquietante della incomunicabilità. E poiché il mondo delle intersezioni sentimentali fluttua, emergono il disincanto, la nostalgia e il rammarico. Oceanografie è il primo esperimento poetico orientato alla ricerca della rarefazione assoluta del verso, secondo i dettami del tempo quantistico.

Alberto Contu è esperto di neuroscienze della formazione. Scrittore poliedrico esperto di ermeneutica, ha pubblicato saggi e volumi con alcune delle maggiori case editrici italiane (Giuffrè, Franco Angeli, Giappichelli, ESI, Guida) in vari settori disciplinari (filosofia del diritto, storia delle idee politiche, antropologia interpretativa, epistemologia delle scienze sociali e psico-archetipologia). Alcuni saggi sono tradotti in inglese e castigliano e citati in prestigiose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Exit mobile version