Domenica 19 novembre 2023, in occasione del Festival dello Zafferano di Sardegna DOP, presso la palestra di via Foscolo della Scuola Secondaria di Primo Grado “Eleonora d’Arborea”, si è svolto il primo Torneo Regionale Rapid di Scacchi “Under 18”, omologato Elo, organizzato da ASD Scacchi Sardara (Presidente Luca Spano), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato Grandi Eventi e Assessorato allo Sport.
Al torneo hanno partecipato circa 40 ragazzi provenienti da vari circoli della Sardegna, a dimostrazione del fatto che è tra i più giovani e giovanissimi che si sta diffondendo con intensità la passione per gli scacchi. La scelta dello spazio per lo svolgimento del torneo non è certamente casuale, perché è proprio a scuola dove i ragazzi giocano a scacchi o cominciano a ricevere qualche forma di istruzione scacchistica per partecipare, ad esempio, ai tornei di scacchi interscolastici. Oltre ad allenare la concentrazione, gli scacchi insegnano ai bambini a pensare in modo analitico, previdente e a valutare meglio le conseguenze delle loro azioni. Giocare a scacchi contribuisce a sviluppare le capacità logiche e mnemoniche, richiede molta pazienza e attenzione, migliora le capacità organizzative e aiuta ad accrescere l’autostima. Ecco perché è uno dei giochi più indicati durante l’età dello sviluppo e dell’apprendimento. Il gioco degli scacchi è uno sport che permette di promuovere la parità di genere, in quanto non ci sono disparità legate alla forza e prestanza fisica. È uno sport per tutti e ci si allena per diventare sempre migliori.
La manifestazione è stata un successo sportivo e di pubblico, un’occasione per far conoscere a tutti questo sport. A tal proposito, sarebbe davvero auspicabile creare un circolo di giovani scacchisti anche a San Gavino Monreale, considerato che alcuni nostri ragazzi frequentano i circoli dei Comuni vicini. Tutti i ragazzi partecipanti al torneo sono stati premiati e sul podio sono salite tre grandi promesse degli scacchi: primo classificato Yaraslau Markevichus , secondo classificato Luca Cocchi, terzo classificato Ruben Federico Cabras Sanna.
La manifestazione si è conclusa in un clima di festa e allegria ed inoltre è stato un onore ricevere la visita del Presidente del Comitato Regionale Scacchi Sardegna Danilo Mallò, che è intervenuto durante il torneo per salutare le giovani promesse isolane degli scacchi.
L’AMMINISTRAZIONE
E
L’ASSESSORA ALLO SPORT E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
GIUSY CHESSA