11.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 22 Dicembre 2024

Primo Torneo Regionale Rapid di Scacchi “Under 18” – 19 novembre 2023

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Filo diretto

Domenica 19 novembre 2023, in occasione del Festival dello Zafferano di Sardegna DOP, presso la palestra di via Foscolo della Scuola Secondaria di Primo Grado “Eleonora d’Arborea”, si è svolto il primo Torneo Regionale Rapid di Scacchi “Under 18”, omologato Elo, organizzato da ASD Scacchi Sardara (Presidente Luca Spano), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato Grandi Eventi e Assessorato allo Sport.

Al torneo hanno partecipato circa 40 ragazzi provenienti da vari circoli della Sardegna, a dimostrazione del fatto che è tra i più giovani e giovanissimi che si sta diffondendo con intensità la passione per gli scacchi. La scelta dello spazio per lo svolgimento del torneo non è certamente casuale, perché è proprio a scuola dove i ragazzi giocano a scacchi o cominciano a ricevere qualche forma di istruzione scacchistica per partecipare, ad esempio, ai tornei di scacchi interscolastici. Oltre ad allenare la concentrazione, gli scacchi insegnano ai bambini a pensare in modo analitico, previdente e a valutare meglio le conseguenze delle loro azioni. Giocare a scacchi contribuisce a sviluppare le capacità logiche e mnemoniche, richiede molta pazienza e attenzione, migliora le capacità organizzative e aiuta ad accrescere l’autostima. Ecco perché è uno dei giochi più indicati durante l’età dello sviluppo e dell’apprendimento. Il gioco degli scacchi è uno sport che permette di promuovere la parità di genere, in quanto non ci sono disparità legate alla forza e prestanza fisica. È uno sport per tutti e ci si allena per diventare sempre migliori.

La manifestazione è stata un successo sportivo e di pubblico, un’occasione per far conoscere a tutti questo sport. A tal proposito, sarebbe davvero auspicabile creare un circolo di giovani scacchisti anche a San Gavino Monreale, considerato che alcuni nostri ragazzi frequentano i circoli dei Comuni vicini. Tutti i ragazzi partecipanti al torneo sono stati premiati e sul podio sono salite tre grandi promesse degli scacchi: primo classificato Yaraslau Markevichus , secondo classificato Luca Cocchi, terzo classificato Ruben Federico Cabras Sanna.

La manifestazione si è conclusa in un clima di festa e allegria ed inoltre è stato un onore ricevere la visita del Presidente del Comitato Regionale Scacchi Sardegna Danilo Mallò, che è intervenuto durante il torneo per salutare le giovani promesse isolane degli scacchi.

L’AMMINISTRAZIONE
E
L’ASSESSORA ALLO SPORT  E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
GIUSY CHESSA

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News