Site icon San Gavino Monreale . Net

Serramanna, restauro del sarcofago strigilato: apertura straordinaria del laboratorio

Crediti: Gabriele Littera - Facebook

Crediti: Gabriele Littera - Facebook

Domani, lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 16:30 alle 19:30, a Serramanna è in programma un’apertura straordinaria del laboratorio temporaneo di restauro presso la sala Vico Mossa.

Nel 2019 a Serramanna è stato recuperato un sarcofago strigilato di età tardo antica, ricoverato in sicurezza dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, con la collaborazione del Comune di Serramanna e del Perdafitta – Gruppo Archeologico Serramannese.

“Grazie a un finanziamento ministeriale – spiega il sindaco di Serramanna Gabriele Littera – è attualmente in corso l’intervento di pulitura e restauro conservativo che, in via eccezionale, domani sarà aperto al pubblico. Alla dottoressa Chiara Pilo i nostri dovuti ringraziamenti”.

“Con la guida del personale della Soprintendenza e dei restauratori della ditta che sta eseguendo i lavori – spiega il primo cittadino – sarà possibile vedere il sarcofago e conoscere l’attività che si sta conducendo per garantire la conservazione di questa interessante testimonianza delle pratiche funerarie diffuse tra i ceti più abbienti dell’isola in età tardo antica. La Sala Vico Mossa è stata oggetto di un importante investimento e tra pochissimo sarà finalmente a disposizione di tutti noi”.

L’ingresso è gratuito e le visite saranno organizzate per piccoli gruppi, ai seguenti orari: 16.30, 17.00, 17.30, 18.00, 18.30, 19.00.

Exit mobile version